Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Un nuovo settore per le attività di sostegno Ora il Percento culturale Migros sostiene il mondo del fumetto

    Zürich (ots) - Dal 1° gennaio 2010 il Percento culturale Migros sostiene il fumetto come disciplina artistica indipendente. Il sostegno va a progetti che favoriscono la diffusione del fumetto in tutto il territorio svizzero, che consentono al pubblico di entrare in contatto con questo mondo e che danno un contributo alla diversità culturale. Le attività di promozione in questo settore si concentrano sulla comunicazione e non nel sostegno a singoli artisti. Hanno priorità i festival la cui importanza supera l'ambito locale.

    La Svizzera vanta un interessantissimo panorama fumettistico. Le disegnatrici e i disegnatori svizzeri affermati anche a livello internazionale sono un numero superiore alla media. Nonostante ciò, in Svizzera sono poche le istituzioni statali e private impegnate nella promozione della cultura che si occupano anche di sostenere il mondo del fumetto. Con questa iniziativa, il Percento culturale Migros intende rafforzare la presenza del mondo del fumetto come disciplina artistica indipendente nel panorama culturale svizzero e al tempo stesso attirare l'attenzione dell'opinione pubblica su questo strumento di comunicazione. Il modello delle attività di sostegno è stato sviluppato sulla base del progetto "Netzwerk Comic Schweiz".

    I principali aspetti del fumetto sostenuti dal Percento culturale Migros:

    - Festival - Pubblicazioni e riviste, incluse le traduzioni nelle quattro lingue nazionali - Progetti che contribuiscono a sensibilizzare l'opinione pubblica verso il mondo del fumetto in Svizzera e/o che hanno come obiettivo il sostegno delle giovani leve di questo settore.

    ***************

    Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale.ch

Contatto: Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo; tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: