Tous Actualités
Suivre
Abonner Wetter-Alarm

Wetter-Alarm

Dieci anni di Allarme-Meteo: il servizio di informazione sul maltempo festeggia l'anniversario

Dieci anni di Allarme-Meteo: il servizio di informazione sul maltempo festeggia l'anniversario
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Allarme-Meteo ha alle spalle una storia di successo lunga dieci anni. A metà del 2005, il servizio di allarme contro il maltempo dell'Assicurazione cantonale fabbricati di Berna e di SRF Meteo fu lanciato come servizio SMS. Fu una scelta perfettamente in sintonia con le esigenze del tempo: il volgere del secolo era stato segnato infatti da gravi fenomeni di maltempo. Il costante sviluppo dei messaggi di allarme e l'introduzione dell'app hanno contribuito al successo di Allarme-Meteo, che oggi conta oltre 850'000 abbonati. In concomitanza con l'anniversario è disponibile un nuova release dell'app.

La ricetta del successo

Estesi fenomeni di maltempo come l'uragano Lothar (1999) o le drammatiche inondazioni in vaste regioni a nord delle Alpi (2005) causano di continuo enormi danni alle persone e all'infrastruttura. Ma anche gli eventi di minore portata che si verificano regolarmente provocano ogni anno milioni di danni. Da queste considerazioni è nata l'idea di un sistema di allerta in grado di raggiungere la popolazione in maniera diretta e immediata. Con l'avvento dei telefoni cellulari, nel 2005 si trovò il canale adeguato. Allarme-Meteo è stato il primo servizio di allarme maltempo in Svizzera a inviare ai propri abbonati SMS di allerta suddivise per regione. I metereologi esperti di SRF Meteo analizzano le condizioni del tempo 24 ore su 24 e redigono i messaggi di allarme per le 172 regioni di allarme della Svizzera. Questa suddivisione capillare consente di fornire allarmi locali con indicazioni specifiche in merito al comportamento da seguire. Ciò permette di attuare misure tempestive volte alla prevenzione dei danni. La novità ebbe fin dall'inizio una vasta risonanza in Svizzera. Già nel primo anno, la Schweizer Assekuranz assegnò al servizio SMS il premio di riconoscimento come prodotto complementare innovativo nel campo della prevenzione dei danni. Oltre all'allerta, il servizio offriva anche consigli di comportamento in caso di tempeste, temporali, grandine, forti precipitazioni e forti nevicate. Nel 2011 Allarme-Meteo lanciò la prima app gratuita di allerta contro il maltempo della Svizzera. Questo passo è stato decisivo per la successiva crescita del servizio di allarme meteo, che oggi conta oltre 850'000 abbonati.

Solidi partner Da quasi dieci anni Allarme-Meteo è affiancato da solidi partner. Poco dopo il lancio del servizio di allarme, fu avviata una partnership con gli altri 18 Istituti cantonali di assicurazione dei fabbricati. Dal 2012, la Nationale Suisse partecipava in qualità di sponsor nella sicurezza del prodotto. Dal maggio 2015 la partnership con la Nationale Suisse è cessata in conseguenza della fusione con l'Helvetia Assicurazioni. La collaborazione porta ulteriori possibilità nella prevenzione danni.

Ampliamenti dell'app in occasione del decennale Oggi un allarme meteo deve soddisfare standard sempre più elevati e tener conto delle diverse esigenze degli utenti. Grazie all'ultima release, l'abbonato può configurare individualmente la propria pagina di accesso, in modo da disporre di una panoramica degli allarmi e delle previsioni che gli interessano. L'app dispone inoltre di una localizzazione automatica con previsioni del tempo a livello locale e mappe radar per le precipitazioni e i fenomeni di maltempo. Allarme-Meteo diffonde anche i comunicati ufficiali di allerta meteo della Confederazione validi a livello nazionale, supportandone così la divulgazione. La nuova release è pronta per il download.

Contatto:

Ulteriori informazioni
Rolf Meier, responsabile Public Relations, tel. 031 320 22 82,
e-mail: rolf.meier@vkf.ch www.allarmemeteo.ch