Abonner Wetter-Alarm

Wetter-Alarm

"Allarme-Meteo" diventa il servizio ufficiale di allarme contro il maltempo in Svizzera / La gamma di servizi viene ampliata con le allerte obbligatorie della Confederazione

Berna (ots)

Da subito, il servizio di notifica contro il maltempo "Allarme-Meteo" comunica le allerte obbligatorie della Confederazione riguardanti le catastrofi naturali. "Allarme-Meteo" allarga in tal modo la sua gamma di servizi e offre d'ora in poi ai suoi abbonati una più completa informazione sui pericoli naturali.

Questo servizio gratuito degli Istituti cantonali di assicurazione dei fabbricati, di SF Meteo e Nationale Suisse allerta già oltre 400'000 persone in presenza di minacce di maltempo di qualsiasi tipo. L'informazione tempestiva consente di limitare per quanto possibile i danni causati da fenomeni naturali. Accanto alle notifiche di maltempo finora inviate, "Allarme-Meteo" inoltra ora anche le allerte ufficiali della Confederazione. A rendere possibile questo ulteriore servizio è stata la collaborazione con gli Uffici federali di Meteorologia e Climatologia, dell'Ambiente e della Protezione della popolazione insieme all'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe.

"Allarme-Meteo" allerta gli abbonati via app per smartphone, SMS, e-mail o fax. L'app per smartphone offre anche numerose funzioni supplementari come previsioni del tempo con funzione locale, radar precipitazioni e fulmini nonché livello delle acque e consigli sulla prevenzione. L'app gratuita degli Istituti cantonali di assicurazione dei fabbricati, di SF Meteo e di Nationale Suisse consente di impostare una selezione individuale dei livelli di allerta e dei tipi di maltempo relativi a 172 regioni. Con l'arrivo della stagione invernale e l'abbassarsi delle temperature, in particolar modo le carte del maltempo costantemente aggiornate forniscono un'utile panoramica sui pericoli rappresentati da estese zone scivolose, gelo e neve.

Contatto:

Rolf Meier