bonus.ch: conteggi dei premi malattia 2016, la fattura rischia di essere decisamente più cara rispetto a quanto annunciato

Gli assicurati hanno ricevuto - o stanno per ricevere - il conteggio con il nuovo premio malattia per il 2016. Rispetto all'aumento del 4% annunciato dall'OFSP, che tiene conto unicamente di una determinata tipologia di assicurato, c'è purtroppo da aspettarsi qualche sorpresa. Ad accumulare più aumenti, in ragione della diversità di fasce d'età e franchigie, saranno le famiglie.

La Svizzera intera ha ricevuto un mese fa la notizia di un aumento dei premi malattia dell'ordine del 4% per il prossimo anno. Invece, sugli oltre 210'000 premi che si pagheranno nel 2016, il 70% oltrepasserà questa soglia. Per il 30% dei premi, il rialzo arriverà persino oltre l'8%. Non mancheranno poi i picchi per alcuni assicurati: la variazione prevista si attesta tra il -25% e il +40%!

Una constatazione che ha spinto il portale di comparazione bonus.ch a effettuare uno studio sulle differenze tra i premi più cari e i premi più convenienti e sulle conseguenti possibilità di risparmio per gli assicurati. Per semplificare l'analisi, i risultati che rappresentano le differenze di premio per l'insieme dei cantoni sono proposti considerando tre diversi profili: una famiglia, una coppia di pensionati e una studentessa.

Un'analisi per cantone dei premi più bassi e di quelli più elevati per ciascuno dei profili così stabiliti fa rilevare, ad esempio, i dati seguenti: una famiglia di 4 persone, assicurata nel Canton Ticino con il premio più alto, i cui componenti hanno rispettivamente una franchigia di 300, 2500, 0 e 500 CHF, dovrà pagare in totale 2162.10 CHF al mese. Nel caso in cui la stessa famiglia cambi cassa malati optando per quella che propone il premio più basso, il premio mensile scenderà a "soltanto" 879.20 CHF, ovvero un risparmio annuo massimo di 15394.80 CHF. Si tratta, è vero, di un caso estremo. Ma il risparmio medio potenziale per anno è comunque di 7697.40 CHF.

È nell'interesse degli assicurati non rimanere passivi all'annuncio di un aumento dei premi, per quanto moderato: sono ancora troppi gli assicurati che esitano ad agire per cambiare, in particolare se si considera che il catalogo delle prestazioni, stabilito per obbligo di legge, è assolutamente identico per tutti gli assicuratori!

Con l'aiuto di un comparatore online, confrontare, valutare la propria situazione personale e scoprire il potenziale di risparmio richiede soltanto qualche minuto. Su bonus.ch, i consumatori possono effettuare gratuitamente richieste d'offerta tramite il comparatore a loro disposizione e ricevere l'offerta o le offerte richieste entro cinque minuti. Gli utenti hanno inoltre a disposizione consigli e suggerimenti utili per risparmiare, modelli di lettere di disdetta e molte altre prestazioni.

Analisi dettagliata e tabelle per cantone: http://www.bonus.ch/RDP-20151029_IT.pdf

Rubrica assicurazione malattia su bonus.ch e premi 2016: http://www.bonus.ch/zrTA8NW.aspx

Per ulteriori informazioni:

Direttore