Tous Actualités
Suivre
Abonner bonus.ch S.A.

bonus.ch S.A.

bonus.ch: Farmaci, i consumatori elvetici pagano più di un miliardo di troppo

Losanna (ots)

L'indagine condotta dal comparatore bonus.ch rivela che gli Svizzeri pagano più di un miliardo di franchi di troppo per i medicinali.

I margini di distribuzione dei farmaci, ovvero gli importi fatturati da farmacie e medici, sono superiori di 410 milioni di franchi alla media internazionale, come ha recentemente indicato santésuisse, l'associazione degli assicuratori malattia. Ma le somme in eccesso che i consumatori in Svizzera pagano per i medicinali vanno in realtà ben oltre questa cifra.

Il sondaggio di bonus.ch, condotto presso diverse farmacie, mette in evidenza forti differenze di prezzo - fino al 33% - per quanto concerne i farmaci senza ricetta medica. I prezzi per questa categoria di medicinali hanno subìto aumenti molto superiori al tasso generale di rincaro in Svizzera.

Oggetto dell'indagine anche una serie di medicinali utilizzati in caso di malattie croniche, quali l'ipertensione, il diabete, l'ipercolesterolemia, l'ulcera gastrica o le emicranie. Se i farmaci generici costano fino al 59% in meno rispetto ai preparati originali corrispondenti, i loro prezzi risultano comunque molto elevati rispetto a quelli dei paesi limitrofi. I farmaci considerati costano in effetti dal 25% al 67% in meno in Germania e dal 18% al 70% in meno in Italia. In alcuni di questi casi, si tratta di farmaci assolutamente identici, dello stesso produttore, distribuiti sotto lo stesso nome commerciale.

È lecito chiedersi allora che cosa giustifichi una tale differenza di prezzo per i farmaci generici. A far lievitare i costi non può essere la ricerca scientifica, dato che si tratta di medicinali prodotti in base a standard noti e controllati ormai da anni. E neppure i margini di distribuzione elvetici, più elevati, possono spiegare tutto. Una riduzione di prezzo del 25% per i medicinali comporterebbe una diminuzione dei costi di 1.2 miliardi di franchi a livello svizzero: una cifra che corrisponde al 5.3% dei premi di assicurazione malattia.

Tabelle e analisi dettagliata:

http://www.bonus.ch/RDP-20121106_IT.pdf

Rubrica assicurazione malattia su bonus.ch e premi 2013:

http://www.bonus.ch/zrHF5GZ.aspx

Contatto:

bonus.ch SA
Patrick Ducret, Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch

Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.
  • 30.10.2012 – 07:50

    bonus.ch - scelta della cassa malati: attenzione all'effetto yo-yo

    Losanna (ots) - I nuovi premi delle casse malati per il 2013 arrivano agli assicurati proprio in questi giorni. Anche quando gli aumenti sono moderati, cambiare cassa può comportare, in un anno, un risparmio non trascurabile. Nella scelta di un nuovo assicuratore, il premio è naturalmente un criterio essenziale. Ma non è l'unico. Se l'assicuratore prescelto offre ...

  • 16.10.2012 – 07:50

    bonus.ch: come ridurre i premi malattia? La questione dei costi amministrativi delle casse malati

    Losanna (ots) - Per ogni mille franchi versati dagli assicurati in premi malattia, in media soltanto 54 franchi servono a coprire le spese amministrative delle casse malati. I restanti 946 franchi sono da collegarsi ai costi per le prestazioni sanitarie: medicinali, spese ospedaliere e ambulatoriali e simili. Ed è proprio sui costi delle prestazioni sanitarie che è ...