Tous Actualités
Suivre
Abonner Allianz Suisse

Allianz Suisse

Bilancio annuale 2012: Allianz Suisse in gran forma

Bilancio annuale 2012: Allianz Suisse in gran forma
  • Informations
  • Download

Un document

Zurigo (ots)

- La raccolta premi supera per la prima volta i 4 miliardi.

- L'utile operativo aumenta del 15,3% portandosi a CHF 331,2 milioni.

- Il combined ratio (rapporto uscite/premi) di Allianz Suisse Assicurazioni scende attestandosi al livello record di 91,9%.

Nel suo 10° anno di vita, il Gruppo Allianz Suisse procede in controtendenza rispetto alle sfavorevoli condizioni di mercato: con 4.105,6 milioni di franchi la raccolta premi di Allianz Suisse Assicurazioni, Allianz Suisse Vita e CAP Protezione giuridica - tutte società chiave del Gruppo - supera per la prima volta la soglia dei 4 miliardi, con un incremento del 4% circa rispetto al 2011 (3.943,1 milioni). Inoltre il risultato operativo del Gruppo Allianz Suisse mette a segno un netto balzo in avanti (+15,3%) portandosi a 331,2 milioni di franchi (2011: 287,4 milioni). Tali dati fanno del 2012 l'anno migliore per Allianz Suisse dallo scoppio della crisi finanziaria. "Sono risultati che ci soddisfano molto. A dispetto di un quadro macroeconomico che permane difficile, siamo riusciti a conquistare nuovi clienti e ad aumentare la redditività. Abbiamo fatto un salto di qualità, sia in termini di volume premi che di utile operativo" sintetizza Klaus-Peter Röhler, CEO di Allianz Suisse, l'andamento del 2012.

Alla crescita ha contribuito in particolare il comparto Vita con un +7,3% (2.294,8 milioni di franchi; 2011: 2.138,9 milioni). Ma anche i rami danni e infortuni, nonostante la sistematica rifocalizzazione sui nuovi contratti data la loro maggiore redditività, hanno visto l'incremento della raccolta premi di un buon +0,4% (1.810,8 milioni di franchi; 2011: 1.804,2 milioni).

Il costante aumento delle performance di Allianz Suisse Vita ha portato a una rivalutazione fiscale del valore contabile della partecipazione detenuta da Allianz Suisse Assicurazioni e le conseguenti maggiori imposte hanno penalizzato l'utile di esercizio del 5,6%, frenandolo a 243,5 milioni di franchi (2011: 257,8 milioni).

I segnali per Allianz Suisse permangono comunque positivi: "Le nostre iniziative strategiche stanno esplicando i loro effetti in tutti i settori. Siamo riusciti a migliorare ulteriormente qualità dei servizi e valore per i clienti, e questi ultimi sono anche aumentati. Contemporaneamente abbiamo investito sulla qualità della consulenza e ampliato le capacità della rete di vendita: le nuove misure introdotte - il nuovo approccio globale alla consulenza e una sistematica strategia multicanale che dà al cliente un più facile accesso ai nostri prodotti e servizi tramite tutti i canali distributivi - non fanno altro che ribadire il nostro impegno in tal senso. A livello di offerta, con i prodotti Balance Invest e Conto sicuro, le soluzioni telematiche per i veicoli a motore e la polizza Mobilia domestica "All Risk" proponiamo ai clienti prodotti interessanti ed unici sul mercato. E ovviamente poniamo le basi per continuare a crescere all'insegna della redditività", conclude Röhler.

Allianz Suisse Assicurazioni: loss ratio a livelli record

Nel 2012, in una situazione caratterizzata da saturazione del mercato e competizione serrata sui prezzi, i rami danni e infortuni hanno ottenuto risultati più che soddisfacenti. La raccolta premi lorda di Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA è aumentata dello 0,3% portandosi a 1.747,3 milioni di franchi (2011: 1.741,8 milioni). Soprattutto l'introduzione di una nuova tariffa ha spinto la stipula di nuovi contratti di assicurazione per veicoli a motore. Continua l'andamento positivo del loss ratio: nonostante le forti gelate di inizio anno e le conseguenti maggiori uscite, il loss ratio è diminuito di ben 4,1 punti percentuali portandosi al 69%. "Applicando un maggiore rigore in ambito Underwriting e procedure più efficaci siamo riusciti ad aumentare ancora la redditività delle assicurazioni danni e infortuni e di conseguenza anche la nostra competitività. In particolare ci fa piacere constatare una riduzione degli oneri per sinistri veicoli a motore in corso d'anno", continua Klaus-Peter Röhler. L'expense ratio è aumentato (+0,7%) anche a causa degli investimenti fatti nella rete distributiva portandosi al 22,9%, per un combined ratio 2012 del 91,9%: si tratta di un miglioramento di 3,3 punti percentuali e quindi di un nuovo record per Allianz Suisse Assicurazioni. "Una tendenza che va nella giusta direzione", sottolinea Röhler.

La redditivizzazione dei rami danni e infortuni si mostra in particolare nel risultato operativo di Allianz Suisse Assicurazioni che nel 2012 si è attestato su 225,5 milioni di franchi, con un aumento quindi del 23,7% rispetto al 2011 (182,3 milioni). A seguito della rivalutazione fiscale della partecipazione in Allianz Suisse Vita, l'utile di esercizio è sceso dell'8,9% portandosi a 158,6 milioni di franchi (2011: 174,0 milioni).

Il capitale proprio è diminuito del 28% a seguito della distribuzione dei dividendi straordinari ottenuti dalla vendita delle società Alba e Phenix. In realtà, al netto di tale effetto, negli ultimi due anni il capitale proprio è salito. La forte capitalizzazione è stata riconosciuta anche da Standard & Poor's, che ha confermato il rating di AA-.

Allianz Suisse Vita: redditività anche nel lungo periodo

Anche nel 2012 Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA ha confermato la tendenza positiva aumentando sensibilmente la raccolta premi lorda del 7,3%, portandola a 2.294,8 milioni di franchi (2011: 2.138,9 milioni). Il +11,5% registrato nella raccolta premi Vita collettiva ha consentito di raggiungere i 1.884 milioni di franchi (2011: 1.689,9 milioni), dimostrando che la richiesta di soluzioni assicurative LPP complete, soprattutto da parte delle Pmi, permane elevata. "Grazie all'ottima capitalizzazione e a una politica di investimento equilibrata, i nostri clienti LPP continueranno a ottenere buoni interessi che superano nettamente le prestazioni garantite", sottolinea Stefan Rapp, CFO di Allianz Suisse.

La depressione dei tassi continua a mettere in difficoltà il segmento Vita individuale, dove la raccolta premi ha accusato un calo dell'8,5% attestandosi a 410,8 milioni di franchi (2011: 448,9 milioni). Ancora Rapp: "In considerazione della perdurante stagnazione dei tassi, nel segmento Vita continueremo a spingere su quei prodotti del portafoglio che coniugano sicurezza e possibilità di rendimento". Un esempio in tal senso è Balance Invest a premio periodico: il prodotto - un abbinamento riuscito tra garanzia e assicurazione legata a fondi - costituisce da solo oltre il 20% delle nuove stipule e ha consentito di compensare in parte il calo dei contratti a premio unico, superando nettamente le nostre attese. A dispetto dei tassi bassi il comparto Vita continua ad essere redditizio, con Allianz Suisse Vita che vede crescere il risultato operativo dello 0,9% (94,1 milioni di franchi; 2011: 93,3 milioni) e l'utile di esercizio dell'1,5% (75,6 milioni di franchi; 2011: 74,5 milioni).

Contatto:

Hans-Peter Nehmer
Tel.: +41/58/358'88'01
E-Mail: hanspeter.nehmer@allianz-suisse.ch

Bernd de Wall
Tel.: +41/58/358'84'14
E-Mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch

Plus de actualités: Allianz Suisse
Plus de actualités: Allianz Suisse
  • 26.02.2013 – 11:52

    Allianz: In aumento il numero dei centenari

    Zurigo (ots) - Entro il 2050, secondo le previsioni dell'ONU, il numero dei centenari aumenterà di dieci volte. Anche in Svizzera, stando alle stime di Allianz Group Economic Research and Corporate Development, in media un neonato su due potrebbe superare i cento anni di vita: una sfida decisamente impegnativa per la società. I nove fratelli della famiglia Melis hanno in totale 818 anni e 205 giorni: vive in Sardegna la ...

  • 28.01.2013 – 12:02

    Studio Allianz: il rischio più temuto dalle aziende svizzere è l'interruzione di esercizio

    Zurigo (ots) - Un sondaggio su scala mondiale che ha coinvolto oltre 500 esperti Allianz in 28 paesi diversi ha individuato i rischi più temuti dalle aziende per il 2013. Nettamente al primo posto, anche in Svizzera, la paura di un'interruzione di esercizio. Sottovalutati, invece, i rischi legati al crimine informatico e ai blackout, come dimostra l'ultima edizione di ...

  • 18.12.2012 – 11:00

    Allianz Suisse: ottimo il bilancio dei primi 9 mesi

    Zurigo (ots) - - - Il Gruppo Allianz Suisse incrementa la raccolta premi del 4,9% - Il risultato operativo cresce del 17,9%, attestandosi a 235,8 milioni di franchi Pieno successo per il Gruppo Allianz Suisse nei primi nove mesi del 2012. La raccolta premi ha totalizzato 3.663,6 milioni di franchi, segnando un aumento del 4,9% rispetto al periodo corrispondente dello scorso anno. Anche l'utile operativo ha registrato una ...