BMW (Schweiz) AG

BMW Group Switzerland è leader del segmento premium nel 2008

BMW Group Switzerland ha raggiunto un nuovo record di vendita con 20.212 auto vendute.

    Dielsdorf (ots) - BMW ha registrato un incremento di 273 vetture, raggiungendo la soglia record di 16.289 unità. MINI ha segnato un nuovo risultato record con 3.923 automobili vendute.

    BMW Motorrad ha registrato una vigorosa crescita del 5% rispetto all'anno precedente, con 2.261 unità. BMW Group Switzerland è riuscita ad ampliare ulteriormente la propria quota di mercato fino al 7,1%.

    Il gruppo BMW registra un calo delle vendite nel 2008. MINI e Rolls-Royce raggiungono vendite record, nonostante la crisi finanziaria ed economica mondiale.

    Come previsto, il gruppo BMW non è riuscito a confermare il risultato record dell'anno precedente. Tuttavia la diminuzione si è dimostrata moderata. A livello globale sono state consegnate 1.435.876 automobili (anno precedente: 1.500.678), pari a una diminuzione del 4,3%. Il marchio BMW ha consegnato 1.202.239 veicoli (anno precedente 1.276.793 / -5,8%). MINI si è distinta con una crescita del 4,3%, vendendo 232.425 veicoli (anno precedente 222.875) e aggiudicandosi cos" un nuovo record. Rolls-Royce ha aumentato le vendite del 20% con 1.212 automobili vendute (anno precedente 1.010), dimostrandosi per il sesto anno consecutivo l'indiscusso leader di mercato per il settore della classe lusso.

    Con 101.685 motociclette vendute, BMW Motorrad è di poco sotto al risultato record dell'anno precedente (102.467), registrando una flessione minima dello 0,8%.

    BMW Group Switzerland segna un nuovo record di vendite.

    Nel mercato complessivo svizzero, BMW Group Switzerland ha registrato nell'anno passato un nuovo record di vendita dei marchi BMW e MINI con 20.212 veicoli consegnati (anno precedente: 19.506 / +3,6%).

    Nel 2008, il fatturato conseguito con le vendite di automobili BMW e MINI, di moto BMW Motorrad, con il settore Financial Services, con il ramo commerciale e con la filiale BMW Dielsdorf ammonta a 1.716 milioni di CHF (anno precedente: 1.696 milioni di CHF). Complessivamente, nel 2008 per i settori citati hanno lavorato 300 collaboratori e 19 apprendisti.

    Crescita per le automobili BMW grazie a BMW "EfficientDynamics".

  Nonostante la difficile situazione di mercato, le cifre di vendita sono aumentate notevolmente con 16.289 veicoli venduti. Cos" BMW occupa il 4° posto tra tutti i marchi automobilistici venduti in Svizzera. I clienti hanno reso onore agli sforzi degli ingegneri di Monaco acquistando prevalentemente modelli dotati di BMW "EfficientDynamics".

    Le automobili dotate dei pacchetti per la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 (EfficientDynamics), che rispetto ai modelli precedenti brillano per una maggiore efficienza, hanno registrato vendite per circa 14.000 unità.

    Solo nel 2008, in tutto il mondo sono stati venduti più di un milione di veicoli dotati di BMW EfficientDynamics.

    La Serie 1 ha registrato uno sviluppo molto positivo, con 3.861 automobili vendute, anche grazie all'introduzione sul mercato della nuova Serie 1 cabrio. Questo volume supera di 1.354 unità quello dell'anno precedente.

    La BMW Serie 3, di grande successo, ha confermato la sua posizione di punta all'interno della gamma BMW grazie al Life Cycle Impulse (LCI) (misure per la cura del prodotto) attuato al cambio di modello. Con 6.393 unità, la sua quota sull'intera offerta BMW ammonta al 39,2%. La quota di mercato di BMW è aumentata dal 5,69% al 5,72%.

    Nuovi record per BMW xDrive.

    Con xDrive, il sistema integrale intelligente, BMW soddisfa un grande bisogno della clientela. In Svizzera il 24,3% delle auto vendute, ossia circa un'auto su quattro, è dotata di trazione integrale; nel caso specifico di BMW, il 40,2% dei veicoli venduti è dotato di xDrive.

    Ciò rappresenta una quota di mercato del 9,4% per il marchio BMW sul mercato svizzero dei veicoli a trazione integrale (anno precedente: 9,1%). A questo risultato positivo hanno contribuito soprattutto gli apprezzati modelli SUV X3, X5 e X6. Nonostante le controverse discussioni che animano l'opinione pubblica, questi tre modelli hanno aumentato il loro volume di vendita da 3.481 a 3.767 unità (+8,2% rispetto all'anno precedente). Questo bilancio positivo conferma il grande bisogno degli svizzeri di auto sicure dotate di trazione integrale. Inoltre, con i modelli xDrive dotati di BMW "EfficientDynamics" BMW dimostra la possibilità di guidare in modo ecologico ed efficiente. Ciò spiega l'incessante interesse degli acquirenti nei confronti dei modelli xDrive.  

    Risultati record per MINI.

    Con 3.923 veicoli consegnati, il marchio MINI è riuscito a superare del 12,4% la quota dell'anno precedente (3.490). Fino alla fine di luglio, quando è cessata la produzione, sono state vendute 717 MINI Cabrio, vettura di grande successo. La nuova MINI Clubman ha registrato un vigoroso inizio delle vendite, con 1.023 unità, pari a una quota del 26% sul mix di modelli della gamma MINI. La quota di MINI sull'interno mercato svizzero è aumentata dall'1,2% all'1,4%.

    Le vendite di BMW Motorrad aumentano a 2.261 unità.

    Nel 2008, BMW Motorrad è riuscita a rafforzare ulteriormente la sua solida posizione nel mercato svizzero delle motociclette, con una crescita delle vendite pari a 109 unità (+5,1% rispetto all'anno precedente). Nel settore delle motociclette con cilindrata superiore ai 500 cc, BMW Motorrad ha aumentato le vendite dall'11,6% al 12,5%, occupando con 2.280 immatricolazioni (anno precedente 2.129 pari al +7,1%) di nuovo il 4° posto nella statistica nazionale delle immatricolazioni. In Svizzera, la motocicletta più venduta di tutte le classi è stata la BMW R 1200 GS, con 553 unità. Questo modello, assieme alla R 1200 GS Adventure (177 unità) ha affascinato complessivamente 730 clienti. Con i nuovi modelli della Serie K 1300, disponibili nelle versioni touring, sport e naked bike (in commercio dal 7 febbraio) e i modelli F 800 R ABS presentati nella tarda primavera, nel 2009 è previsto un'ulteriore crescita del volume di vendita con la conquista di altre quote di mercato.

    ABS di serie per tutti i modelli

    BMW Motorrad è il primo produttore in Svizzera ad offrire il sistema ABS più efficiente e sicuro di serie per tutti i modelli a partire da 500 cc. In fatto di dotazioni di sicurezza, BMW Motorrad si è da sempre dimostrata all'avanguardia, installando il primo sistema ABS già nel 1989 sui modelli K.

ots Originaltext: BMW (Svizzera) SA
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
BMW (Svizzera) SA
Corporate Communications
Beda Durrer
Industriestrasse 20
8157 Dielsdorf
Tel.:        +41/58/269'10'91
Fax:         +41/58/269'14'91
E-Mail:    beda.durrer@bmw.ch
Internet: www.press.bmwgroup.com



Plus de communiques: BMW (Schweiz) AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: