Avvicendamento alla testa di Toyota AG

Christian Künstler diventa nuovo direttore generale di Toyota AG. Succede a Philipp Rhomberg, che dopo aver diretto con successo Toyota e Lexus durante dieci anni, coglie una nuova sfida in seno al Gruppo Emil Frey.

Christian Künstler (36) assume la direzione generale di Toyota AG a Safenwil il 13 gennaio. Nato in Germania, vanta una grande esperienza nel settore dell'industria automobilistica. Dopo essersi diplomato in economia, inizia la sua carriera circa 11 anni fa in Toyota AG, dove si occupa dello sviluppo della rete. Dopodiché assume svariate funzioni dirigenziali in ambito acquisti, pricing, gestione prodotto nonché marketing e comunicazione. Prima di assumere la nuova funzione di direttore generale, è stato direttore vendite e marketing per la commercializzazione della marca Toyota in tutta la Svizzera.

Christian Künstler: «Sono grato della fiducia che viene riposta in me e sono lieto di confrontarmi con questa nuova sfida. Sono convinto che con l'innovativa gamma di modelli Toyota e Lexus in Svizzera potremo muoverci bene e ottenere buoni risultati. Le cifre di Toyota sono eloquenti. Lo scorso anno la percentuale di ibride vendute tra le autovetture Toyota ha raggiunto il 50%, mentre nel caso di Lexus la percentuale è addirittura del 90%. Insieme al team motivato a Safenwil e ai nostri concessionari Toyota e Lexus conseguiremo altri successi di vendita, sorretti dalla leggendaria qualità e dalla forza innovativa di entrambe le marche Toyota e Lexus» ha dichiarato Künstler.

Philipp Rhomberg (47) è stato per oltre dieci anni direttore generale di Toyota AG. Ha saputo dirigere l'azienda in tempi assai critici, caratterizzati dalla crisi finanziaria e valutaria in Europa. Grazie alla solida rete di concessionari Toyota e al lancio di nuovi modelli di successo, negli ultimi anni la marca ha riconquistato quote di mercato.

Philipp Rhomberg: «Allorché nell'estate 2006 mi è stata affidata la responsabilità delle due marche Toyota e Lexus, ero consapevole di dirigere un'azienda sorretta da una grande storia carica di emozioni e dal potenziale enorme. Già allora i clienti sapevano che Toyota e Lexus realizzano i migliori prodotti dal profilo tecnico e qualitativo, due caratteristiche che si sono vieppiù consolidate. Pertanto trasferisco la mia funzione a Christian Künstler con lo stesso stato d'animo e le stesse riflessioni di allora. Sono persuaso che dimostrerà la stessa passione e lo stesso impegno dei suoi predecessori e dei fondatori Toyota AG. Gli auguro di cuore tanto successo nella sua nuova importante funzione!»

A fine gennaio 2017 Philipp Rhomberg entrerà nel consiglio direttivo del Gruppo Emil Frey. Svolgerà le sue mansioni nella sede principale di Emil Frey AG a Zurigo.