Continua l'ascesa delle vendite di auto ibride Toyota! - A livello svizzero la percentuale di ibride è già oltre il 33%

Continua l'ascesa delle vendite di auto ibride Toyota! -
A livello svizzero la percentuale di ibride è già oltre il 33%

La percentuale di vendite di modelli ibridi di Toyota e Lexus nel terzo trimestre è nuovamente aumentata. Con una crescita a livello europeo del 16%, le vendite di vetture motorizzate con l'innovativa tecnologia ibrida rappresenta già il 23% del volume europeo complessivo. In Svizzera la percentuale di ibride è addirittura del 33%.

Nel terzo trimestre le vendite dei modelli ibridi Toyota e Lexus sul mercato europeo hanno raggiunto 152'000 unità. Nell'Europa occidentale i modelli ibridi rappresentano già un terzo di tutte le vendite. Nei primi nove mesi di quest'anno entrambe le marche sono riuscite ad incrementare le vendite di modelli ibridi del 16%, ciò che evidenzia quanto la propulsione ibrida evoluta sia apprezzata in Europa. Karl Schlicht, Executive Vice-President di Toyota Motor Europe, spiega: «Sotto questo aspetto appare evidente che i clienti europei sono sempre più convinti dei pregi della propulsione ibrida. (...) Abbiamo di recente raggiunto il traguardo di 1 milione di vetture ibride vendute in Europa e di 8 milioni nel mondo intero.»

Elevata percentuale di ibride in Svizzera

In Svizzera la percentuale di vetture ibride Toyota vendute si situa al 33%. Nel terzo trimestre Toyota SA, con sede a Safenwil, ha venduto 737 modelli a propulsione ibrida, con un aumento di circa il 3% rispetto al trimestre precedente. I risultati di Lexus, marca di lusso Toyota, sono addirittura superiori: dall'inizio dell'anno in Svizzera l'88% delle vetture vendute erano motorizzate con propulsione ibrida.

Il meglio dell'ibrido

Con una percentuale di modelli ibridi del 75%, la Toyota Auris si profila come il modello più apprezzato tra le auto dotate dell'innovativa tecnologia. Grazie ai costi d'esercizio particolarmente contenuti, la vettura di categoria media, in vendita come berlina 5 porte o in versione Touring Sports, è molto apprezzata anche dai clienti flotta. Con una percentuale di modelli ibridi venduti di oltre il 50%, la sbarazzina city car Toyota Yaris è anch'essa molto amata. A livello europeo la city car è addirittura l'auto ibrida più gettonata in assoluto: nel mese di ottobre 2015, Toyota Motor Manufacturing France (TMMF) ha prodotto la 200 000a Yaris. Il 40% della produzione di Yaris è rappresentato da modelli ibridi. Per confronto: nel 2012, allorché fu inaugurata la produzione nello stabilimento del Nord della Francia, la percentuale si situava sul 25%.

Dal 2016 l'ibrido entra nel segmento 4x4

A livello svizzero Toyota e Lexus propongo attualmente ognuna sei modelli ibridi. All'inizio del prossimo anno la gamma di modelli ibridi Toyota sarà arricchita del nuovo Toyota RAV4 Hybrid - che sarà presentato in anteprima Svizzera al Salone Auto Zürich dal 29 ottobre al 1° novembre. L'innovativa tecnologia sarà disponibile anche per il segmento 4x4 a decorrere da gennaio 2016. Una combinazione che i clienti Toyota e coloro che apprezzano l'ibrido attendono con particolare trepidazione nel paese delle 4x4.