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Discours Suisse - Storia svizzera - Scheda 4 - Una miriade di libri scolastici: nessuno è però adatto a tutto il ciclo d´insegnamento

Berna (sda/ats) -

Scheda 4
"Ho il mio materiale didattico personale, 11-12
quaderni per tre anni d´insegnamento atti a trattare tutta la storia,
dall´Antichità ai giorni nostri". Zino Fosco, insegnante di storia a
Zurigo, ha trovato la sua strada in mezzo alle "molteplici opere di
storia esistenti", di cui pure utilizza alcuni passaggi. Tra i libri
più conosciuti nella Svizzera tedesca figurano i quattro tomi di
"Durch Geschichte zur Gegenwart", di Helmut Meyer e Peter Schneebeli,
e i nove volumi di "Zeiten, Menschen, Kulturen", scritto da Peter
Ziegler.
"Nessun libro può però essere utilizzato così com´è; a tal fine
bisognerebbe avere a disposizione molte più ore d´insegnamento,
sottolinea Pierre Felder, docente e co-autore di un libro scolastico
("Die Schweiz und ihre Geschichte").
Ma è soprattutto un altro libro ad aver fatto scorrere fiumi di
inchiostro, almeno nella Svizzera tedesca. La pubblicazione di
Barbara Bonhage e Peter Gautschi sulla Svizzera durante il
nazionalsocialismo - basata sulla parte del rapporto Bergier
riguardante l´attitudine del paese durante la seconda guerra mondiale
- nel marzo del 2006 aveva scatenato un´autentica polemica in
occasione della sua presentazione da parte del Canton Zurigo.
Proposto dal Consiglio cantonale dell´educazione come complemento
facoltativo destinato agli allievi tra i 14 e i 18 anni, il libro
aveva riportato alla ribalta gli avversari di un atteggiamento
critico nei confronti della Svizzera durante la seconda guerra
mondiale. Il dibattito si è nel frattempo placato. Essendo il libro
facoltativo, è difficile stabilire in che misura venga utilizzato.
"Sfruttavamo già le conoscenze contenute nel rapporto, del resto
in
gran parte risapute", osserva l´insegnante di storia al liceo di
Kirchenfeld (BE) Andrea Schweizer. "È interessante notare come il
dibattito della fine degli anni Novanta sul ruolo della Svizzera sia
stato completamente dimenticato già dagli allievi che oggi giungono
al liceo e che allora avevano meno di dieci anni. Pur avendo fatto
molto rumore, la discussione polemica non è, di per sé, un argomento
d´insegnamento. Il ruolo della Svizzera durante la seconda guerra
mondiale viene comunque affrontato nel corso del programma".

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