Abonner Prionics AG

Prionics AG

Prionics: valutazione positiva in Europa del test per la diagnosi della tubercolosi BOVIGAM®

Svizzera (ots)

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (European Food Safety Authority, EFSA) ha esaminato i dati dell'effettivo rendimento sul campo del test BOVIGAM® interferone-y (IFN-y) e invita all'inserimento dei test IFN-y all'interno dell'elenco ufficiale dei test stand-alone per la tubercolosi bovina (TB). BOVIGAM® è largamente utilizzato quale test aggiuntivo da affiancare allo skin test. Prionics confida nel fatto che il parere positivo dell'EFSA porterà presto all'utilizzo di BOVIGAM®come test stand-alone per la tubercolosi nell'Unione europea.

All'interno del suo parere scientifico*, l'EFSA ha esaminato un ampio campione di dati generati dal test BOVIGAM® IFN-y come parte della sorveglianza della tubercolosi dell'UE. Sulla base di tali dati, l'EFSA è giunta alla conclusione che il test IFN-ysu base PPD soddisfa i criteri di equivalenza o superiorità rispetto agli skin test e puo' pertanto essere considerato come test stand-alone per la tubercolosi. L'EFSA considera, inoltre, la possibilità di un'ulteriore, migliore performance del test utilizzando antigeni alternativi. Attualmente, Prionics mette in vendita il proprio test IFN-? sia con PPD, sia con patogeni alternativi (Prionics® PC-EC e PC-HP). BOVIGAM® è largamente utilizzato quale test aggiuntivo da affiancare allo skin test nell'Unione europea. Portare lo status del test IFN-y a quello di test ufficiale all'interno della normativa UE si tradurrebbe nell'utilizzo di BOVIGAM® come test stand-alone per la diagnosi della tubercolosi, equivalente allo skin test. Il test IFN-y è l'unico nuovo test raccomandato dall'EFSA: per nessun altro test deve essere presa in considerazione l'inclusione all'interno dei test ufficiali, al fine di concedere e mantenere lo status ufficiale di allevamento indenne da tubercolosi e del rilascio della certificazione per il commercio di bovini all'interno dell'Unione europea.

Vantaggi pratici di BOVIGAM®

L'EFSA è del parere che l'applicazione del test IFN-y offra numerosi vantaggi pratici rispetto allo skin test. L'EFSA ritiene che il test sia resistente e di facile standardizzazione e che abbia un impatto positivo sul carico di lavoro, la sicurezza del personale e il benessere degli animali, grazie a minori oneri di gestione e a una riduzione significativa dei livelli di stress.

Prionics

Prionics AG, con sede centrale a Zurigo, è leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni per la diagnostica delle malattie negli animali da reddito. Prionics produce e commercializza soluzioni diagnostiche innovative per le principali malattie negli animali da reddito, contribuendo così a una migliore tutela dei consumatori. Grazie all'acquisizione nel 2009 dell'unità tubercolina da Lelystad Biologicals B.V., Prionics si è imposto come maggiore fornitore di prodotti per la diagnosi della tubercolosi bovina. Prioncs sarà il principale sponsor del XVI Simposio internazionale dell'Associazione mondiale di diagnostici di laboratorio veterinario, che si terrà a Berlino dal 5 all'8 giugno 2013. Per ulteriori informazioni, consultare il sito

www.prionics.com/tuberculosis

*EFSA Journal 2012;10(12):2975