Sanitas Krankenversicherung

Anno d'esercizio 2008 impegnativo per il Gruppo Sanitas

    Zurigo (ots) - Nonostante dei buoni risultati nelle assicurazioni complementari, l'assicuratore malattia Sanitas ha concluso il difficile anno di esercizio 2008 con un bilancio nell'insieme negativo. L'incurvamento del mercato finanziario e i deficit dovuti a questioni politiche nell'assicurazione base hanno portato ad un risultato di CHF -89,2 mio. La sostanza patrimoniale del Gruppo Sanitas rimane comunque oltre la media, il capitale proprio ammonta a CHF 689 milioni, la solvibilità nelle assicurazioni complementari si situa nettamente oltre il 200% e le riserve nell'assicurazione base si trovano sopra le richieste legali.

    Dal punto di vista finanziario l'anno d'esercizio 2008 è stato estremamente impegnativo. A dei ricavi da premi di CHF 2,315 miliardi (anno precedente: CHF 2,325 mia) si contrappongono CHF 2,110 miliardi di prestazioni assicurative (anno precedente: CHF 2,055 mia). Anche presso la Sanitas le turbolenze sui mercati finanziari hanno portato a perdite nei proventi di capitale e a stralci. Grazie a un'elevata base di capitale proprio, tali perdite possono venire supportate senza compromettere la sicurezza finanziaria.

    Assicurazione base deficitaria - Ottima solvibilità nelle assicurazioni complementari

    Da alcuni anni gli assicuratori malattia sono invitati dalle autorità a ridurre al 10% del volume dei premi le riserve. Per raggiungere tale obiettivo, andrebbero pianificati deficit; inoltre i premi aumentano più lentamente rispetto ai costi. Di conseguenza alla Sanitas le riserve sono scese all'11,8% (anno precedente: 15,6%), mentre alla Wincare al 16,6% (anno precedente 21,9%). In seguito alle perdite negli investimenti di capitale e al rincaro delle prestazioni, superiore ad ogni pronostico, le riserve sono diminuite più velocemente di quanto pensato.

    Le assicurazioni complementari, invece, hanno fatto registrare risultati eccezionali con Combined Ratio dell'83,1% (Sanitas) e 84,9% (Wincare). Nonostante stralci e minori proventi da capitali, le due società Sanitas Assicurazioni private SA e Wincare Assicurazioni complementari SA hanno chiuso in positivo. La solvibilità della Sanitas nelle assicurazioni complementari ammonta a oltre il 200% dei requisiti richiesti.

    Evoluzione dei costi quale fattore chiave

    Il risultato d'esercizio consolidato a livello di gruppo secondo lo standard Swiss GAAP RAC ammonta a CHF -89,2 milioni e va anche inteso come conseguenza diretta dei premi mantenuti politicamente bassi. Ciò ha portato a relative perdite che sono potute essere compensate grazie ai buoni risultati del settore LCA. Tali perdite e il risultato finanziario negativo hanno portato infine alla perdita generale poco incoraggiante. Il pessimo risultato finanziario va in particolar modo ricondotto alle notevoli rettifiche di valore sul nostro portafoglio azionario ben diversificato. Per questo portafoglio azionario Sanitas dispone del relativo capitale di rischio.

    Per poter di nuovo conseguire risultati equilibrati, gli adeguamenti di premi devono coprire in futuro gli incrementi dei costi passati e attuali. La situazione delle persone che pagano i premi verrà migliorata in modo duraturo solo se sarà possibile tenere a freno lo sviluppo dei costi. A questo proposito Sanitas contribuisce a diversi livelli con un management attivo delle prestazioni: con il Demand Management prima che i costi vengano a crearsi, con un'assistenza orientata ai clienti mediante il Case Management quando i costi ci sono effettivamente o successivamente mediante un sistematico controllo della fattura.

    Vasta offerta e orientamento di distribuzione più forte

    Nel 2008 Sanitas ha potuto concludere l'integrazione di Wincare secondo i piani. La fusione delle due imprese è stata sottolineata con una nuova immagine di mercato. Inoltre Sanitas ha creato diverse nuove offerte d'assicurazione: tutti i clienti Sanitas e Wincare avranno a disposizione una vasta gamma di modelli assicurativi alternativi. Nelle assicurazioni complementari è stata lanciata HirslandenCare, una soluzione assicurativa basata su una stretta cooperazione con il Gruppo Hirslanden, i medici e le cliniche partner. Malgrado l'incoraggiante consenso per le nuove offerte, Sanitas ha registrato una flessione degli assicurati, toccando quota 848'207 (anno precedente 869'081).

    Dopo un lavoro di base nell'anno d'esercizio, nel 2009 Sanitas può concentrarsi su misure volte all'incremento della crescita. Un primo passo è stato mosso con il rafforzamento del settore Clienti Imprese e con lo stretto contatto con la Rickenmann & Partner AG, poiché Sanitas rileva la maggioranza delle azioni di questa società di offerta ed intermediazione delle assicurazioni di persone per grandi clienti.

    Sanitas si tiene in movimento: con nuove offerte per i loro clienti e i loro partner o concretamente grazie al suo impegno per il movimento sano.

    Ritratto

    Il Gruppo Sanitas è uno degli assicuratori malattia più importanti della Svizzera ed è stato fondato nel 1958 sotto forma di fondazione. Il Gruppo comprende tre società anonime operative che si occupano delle assicurazioni base (Sanitas Assicurazioni base SA, Wincare Assicurazioni SA e Familias Assicurazioni SA), e due società anonime attive nelle assicurazioni complementari (Sanitas Assicurazioni private SA e Wincare Assicurazioni complementari SA). Con circa 850'000 assicurati e un volume dei premi di oltre CHF 2,3 miliardi, Sanitas appartiene ai maggiori assicuratori malattia svizzeri con un'offerta di soluzioni assicurative nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo LAMal e nelle assicurazioni complementari facoltative secondo LCA. Le informazioni sui prodotti e i servizi sono disponibili al sito www.sanitas.com.

    ots Originaltext: Sanitas Assicurazione Malattia

    Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Sanitas Assicurazione Malattia
Christian Kuhn, Specialista Comunicazione
Tel.:    +41/44/298'62'78
Mobile: +41/76/381'27'87
E-Mail: christian.kuhn@sanitas.com



Plus de communiques: Sanitas Krankenversicherung

Ces informations peuvent également vous intéresser: