Cablecom apre un nuovo capitolo nel mercato della banda larga

Zurigo (ots) - cablecom, leader svizzero tra i provider di Internet a banda larga e soluzioni per la telecomunicazione, apre un nuovo capitolo nel mercato svizzero della banda larga. I consumatori possono da subito beneficiare di collegamenti dalla velocità oltre tre volte superiore a prezzi più contenuti: rispetto a ADSL un rapporto prezzo/prestazioni unico in tutta la Svizzera per 1,1 milioni di nuclei familiari all'interno del paese.

Già dal 1997 cablecom è presente sul mercato con i propri prodotti "hispeed"in qualità di primo importante provider. Investimenti per importi superiori a 1,5 miliardi di franchi realizzati nel corso degli ultimi anni hanno consentito di modernizzare ed ampliare l'infrastruttura per applicazioni a banda larga dell'impresa, generando così per la prima volta una reale competizione all'interno della Svizzera che si traduce in prodotti e prestazioni innovativi a vantaggio dei consumatori.

Tra il 1998 ed il 2002 il mercato della banda larga ha subito ogni anno un incremento medio pari al 200-300%. Solamente nel corso dell'ultimo anno il numero degli allacciamenti Internet a banda larga in Svizzera è raddoppiato. Attualmente cablecom hispeed internet vanta 190'000 clienti. Le nuove proposte di cablecom consentono all'impresa di aprire un nuovo capitolo nel mercato svizzero della banda larga in qualità di provider di rilievo:

Prodotti attuali                              Prodotti a partire dal 17
                                                        novembre 2003

Download      Upload      CHF/mese        Download      Upload      CHF/mese
128 Kbit/s  64 Kbit/s      40.-         128 Kbit/s  64 Kbit/s      40.-
                                                        500 Kbit/s  100 Kbit/s    45.-
300 Kbit/s  100 Kbit/s    64.-         1000 Kbit/s 200 Kbit/s    60.-
600 Kbit/s  200 Kbit/s    80.-         2000 Kbit/s 400 Kbit/s    75.-
1024 Kbit/s 256 Kbit/s    155.-        3000 Kbit/s 800 Kbit/s    150.-
2048 Kbit/s 256 Kbit/s    255.-        3000 Kbit/s 800 Kbit/s    150.-

Il vantaggio per i consumatori

Le applicazioni multimediali sono divenute una realtà quotidiana. Al giorno d'oggi le vendite delle macchine fotografiche digitali superano quelle dei dispositivi tradizionali e numerosi individui si scambiano o addirittura archiviano immagini nel Web. Anche le videoconferenze non sono più circoscritte al settore manageriale, bensì si sono estese a quello domestico. Il Web propone inoltre un numero crescente di soluzioni, come per esempio lo streaming, usufruibili efficacemente solo tramite un allacciamento Internet a banda larga.

Tale tendenza, orientata ad un consistente incremento della banda larga, trova conferma anche nell'ultimo studio condotto dalla Arthur D. Little su questo segmento di mercato. Rispetto ad altri paesi la Svizzera presenta un'elevata penetrazione di allacciamenti Internet ed accessi a banda larga, mentre per quanto concerne la larghezza di banda maggiormente diffusa il nostro paese figura nel confronto internazionale come fanalino di coda.

Con la sua nuova offerta cablecom mette già oggi a disposizione l'infrastruttura di domani, evidenziando ancora una volta la propria posizione in qualità di provider innovativo di soluzioni per la telecomunicazione all'interno della Svizzera. Rudolf Fischer, COO di cablecom, ha commentato: "Mettiamo in comunicazione gli individui con i rispettivi mondi. E ai nostri giorni questi ultimi ruotano principalmente attorno ad un rapido accesso a musica, trailer cinematografici e giochi online: in breve, tutto ciò che Internet ha da offrire."

Le nuove offerte a confronto: hispeed vs. ADSL

cablecom hispeed internet                 ADSL

cablecom  Down- Upload  CHF/mese      ADSL        Down- Upload  CHF/mese
hispeed    128/100              40.-         Nessun'offerta      -              -
hispeed    500/100              45.-         300         300/50         64.-/49.-*
hispeed    1000/200            60.-         600         600/100        94.-/79.-*
hispeed    2000/400            75.-         Nessun'offerta      -              -
hispeed    3000/800            150.-        Nessun'offerta      -              -

*) Prezzo escluso il noleggio di un modem

Tecnologia via cavo vs. collegamenti in rame

Cablecom vanta una rete a banda larga senza pari in tutta la Svizzera. A differenza dei tradizionali collegamenti in rame di ADSL impieghiamo lo stesso cavo a banda larga utilizzato anche per la trasmissione dei nostri segnali televisivi. Tale tecnologia ci consente di proporre rispetto a ADSL accessi Internet più rapidi con un migliore rapporto prezzo/prestazioni.

Con circa 1,5 milioni di nuclei familiari (1,1 milioni hispeed) e 1'400 collaboratori cablecom è l'azienda leader tra i fornitori di reti via cavo in Svizzera. In qualità di multiservice provider cablecom offre soluzioni nell'ambito dei programmi radio e TV via cavo (tecnologia analogica e digitale), Internet a banda larga, telefonia ed applicazioni business.

ots Originaltext: Cablecom
Internet: www.newsaktuell.ch