Tous Actualités
Suivre
Abonner Helsana Gruppe

Helsana Gruppe

Helsana stipula un contratto con il produttore di farmaci generici Spirig Pharma SA

Zurigo (ots)

Il gruppo Helsana realizza per i suoi clienti un
accesso conveniente ai farmaci generici. Il primo tra gli
assicuratori malattia ha concluso una convenzione con la ditta
farmaceutica Spirig Pharma SA, grazie alla quale si possono ottenere
i suoi farmaci generici a condizioni preferenziali. In combinazione
con le tre farmacie con vendita per corrispondenza con le quali
Helsana collabora (Zur Rose, Mediservice e pharmadirect.ch), si
ottiene un risparmio di circa il 30 per cento.
Helsana promuove la concorrenza nel mercato svizzero dei
medicamenti. Nell'interesse dei suoi assicurati essa esercita
pressione sui prezzi dei costosi medicamenti svizzeri. In questo
contesto Helsana non si limita all'impegno in favore di controlli
regolari dei prezzi e di importazioni a costo minore di preparati
originali. Anche nell'ambito dei farmaci generici essa individua un
notevole potenziale di ottimizzazione dei prezzi senza pregiudicare
la qualità dell'approvvigionamento.
Promuovere l'uso dei farmaci generici
Grazie alla stretta collaborazione con la ditta Spirig Pharma SA,
si possono stimolare gli assicurati a passare dai preparati originali
ai farmaci generici. Con 4,5 miliardi di franchi, i medicamenti sono
la seconda voce di costo in ordine di grandezza nell'ambito
dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
Pertanto i medicamenti corrispondono a oltre un quinto degli oneri
complessivi a carico dell'AOMS. Considerando che questi costi
aumentano fino al cinque per cento all'anno, grazie alla convenzione
stipulata con la ditta Spirig, si potrà migliorare il controllo sulla
dinamica dei costi. E a sua volta questo influirà favorevolmente
sull'evoluzione dei premi.
Nella collaborazione privilegiata con Spirig Pharma SA, Helsana
apporta le collaborazioni già esistenti con le tre farmacie con
vendita per corrispondenza Zur Rose, Mediservice e pharmadirect.ch.
Cos" offre alla ditta Spirig un acceso preferenziale a un canale di
vendita molto efficiente. Le farmacie con vendita per corrispondenza
beneficiano a loro volta di un incremento delle vendite con
medicamenti di qualità.
Le vendite di farmaci generici aumentano del 10 per cento ogni
anno
Ogni anno il gruppo Helsana rimborsa ai suoi assicurati circa 1,2
miliardi di franchi per i costi dei medicamenti e la tendenza è al
rialzo. Di questi la quota dei farmaci generici nell'anno in corso è
di soli 100 milioni di franchi circa. Ma in Svizzera la vendita di
farmaci generici aumenta di circa il 10 per cento ogni anno e
dovrebbe continuare ad evolversi con questa dinamica.
L'obiettivo dichiarato del gruppo Helsana è quello di fornire
ulteriori stimoli al mercato dei farmaci generici in forte crescita e
aiutare nel contempo le farmacie con vendita per corrispondenza a
raggiungere quote di mercato maggiori. Il modello praticato con
Spirig Pharma SA può essere esteso in ogni momento ad altri
produttori di farmaci generici.

Contatto:

Ufficio stampa Helsana
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch

Plus de actualités: Helsana Gruppe
Plus de actualités: Helsana Gruppe
  • 04.08.2008 – 09:00

    Helsana: i premi aumentano più lentamente dei costi

    Zurigo (ots) - Il gruppo Helsana aumenta i premi nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in media del 3,9 per cento nel 2009. I costi sanitari in aumento in Svizzera nonché i redditi da capitale in calo restringono lo spazio d'azione per la determinazione dei premi. Grazie ai vari marchi, il gruppo Helsana rimane tuttavia tra i tre offerenti più convenienti nella maggior parte delle regioni, che ...

  • 11.07.2008 – 10:00

    Helsana: ampliata la rete degli ospedali

    - Indicazioni: "Le cliniche partner di Helsana" possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch - Zurigo (ots) - Il gruppo Helsana aumenta il numero di cooperazioni con gli ospedali. Alla metà dell'anno, la rete delle cliniche partner dell'azienda contava 50 sedi in tutta la Svizzera. Nel progetto ...

    Un document