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Helsana: la procura non entra nel merito della denuncia dell'UFSP

Zurigo (ots)

La procura See/Oberland del Canton Zurigo non è
entrata nel merito della denuncia dell'Ufficio federale della sanità
pubblica (UFSP) contro il gruppo Helsana. L'Ufficio federale ha
accusato Helsana di aver violato la protezione dei dati nel case
management. L'assicuratore respinge tale accusa. Helsana è convinta
che la prassi applicata sia conforme alla legge. L'UFSP aveva
approvato tale prassi per anni.
Nel 2003, il Consiglio federale ha deciso che le garanzie di
assunzione dei costi per la riabilitazione stazionaria devono essere
rilasciate dal medico di fiducia (SMF) dell'assicuratore malattia.
L'SMF di Helsana ha tuttavia allora delegato al case management
interno la competenza di continuare a rilasciare le garanzie
d'assunzione dei costi, cos" com'era la prassi fino a tale momento.
L'SMF sarebbe difficilmente riuscito a trattare gli oltre 10 000
dossier all'anno.
L'Ufficio federale loda la prassi di Helsana
L'autorità di vigilanza degli assicuratori malattia, l'Ufficio
federale delle assicurazioni sociali, ha approvato tale delegazione
come progetto limitato nel tempo. L'Ufficio federale della sanità
pubblica (UFSP), l'autorità di vigilanza dal 2004, non ha né respinto
né messo in questione tale prassi. Nel 2004 ha persino lodato la
collaborazione interna quale "collaborazione di successo" con
carattere di modello. L'UFSP era impressionato dalla "elevata
qualità" del lavoro svolto dai case manager.
Per motivi incomprensibili, l'UFSP ha vietato nell'aprile di
quest'anno la prassi collaudata e ha sporto denuncia contro Helsana.
La delegazione della competenza di autorizzazione, lodata
precedentemente, violerebbe la Legge sull'assicurazione malattie e la
Legge sulla protezione dei dati, ha dichiarato improvvisamente
l'UFSP. Le riabilitazioni mediche dovrebbero essere decise
esclusivamente dall'SMF; la prassi di Helsana sarebbe inammissibile
tenendo conto della protezione dei dati.
Il procuratore respinge la denuncia
La procura See/Oberland del Canton Zurigo ha ora rifiutato di
entrare nel merito della denuncia dell'UFSP. Helsana avrebbe potuto
presumere che la delegazione della competenza di autorizzazione
dall'SMF al case management fosse legittima, recita la decisione di
non entrata nel merito. Pertanto non si potrebbe accusare Helsana di
avere violato l'obbligo del segreto (protezione dei dati).
Se oltre tre anni dopo l'autorizzazione del progetto l'UFSP cambia
parere, secondo la procura ciò non deve comportare uno svantaggio per
Helsana. "L'UFSP, in qualità di autorità competente, ha suscitato
presso Helsana l'impressione che il progetto fosse conforme alle
norme", continua la decisione.
Il controllo dell'economicità ha bisogno di dati
L'argomento della protezione dei dati apportato dall'UFSP è
insostenibile. I medici, gli ospedali e gli altri fornitori di
prestazioni sono tenuti a fornire agli assicuratori tutti i dati
necessari per controllare l'economicità delle prestazioni dispensate.
A seconda dei casi ne fanno parte anche le informazioni sulla
diagnosi e altre informazioni mediche. Tali dati non vanno
obbligatoriamente inviati all'SMF.
Il gruppo Helsana
Con 1,9 milioni di assicurati e 5,2 miliardi di franchi di premi
incassati, il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori
malattia in Svizzera. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le
conseguenze di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la
vecchiaia. L'offerta si rivolge ai clienti privati (persone singole e
famiglie) e ai clienti aziendali (aziende e associazioni). Nel gruppo
Helsana rientrano i marchi Helsana, Progrès, sansan, avanex e
aerosana. Dettagli: www.helsana.ch
Questo comunicato stampa viene pubblicato anche nell'area stampa
su www.helsana.ch/media , dove è disponibile anche la pubblicazione
"Unser Standpunkt" ["Il nostro parere", solo in tedesco e francese]
contenete ulteriori informazioni (edizione di agosto 2007, pagine
5-6).

Contatto:

Ufficio stampa Helsana
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch

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