Tous Actualités
Suivre
Abonner Swisspower AG

Swisspower AG

Maggiore trasparenza per la provenienza dell'elettricità / Swisspower offre una nuova piattaforma per il mix elettrico svizzero.

Zurigo (ots)

Swisspower, frutto della cooperazione di 20 importanti aziende industriali comunali svizzere, con oltre 1 milione di utenti, offre una maggiore trasparenza sul mercato svizzero dell'elettricità. L'originale piattaforma in tre lingue www.mixelettrico-svizzera.ch permette di vedere e confrontare fra loro i marchi con i quali praticamente tutti i fornitori svizzeri contrassegnano la propria elettricità.

Swisspower ha compiuto un'impresa da pionieri: è la prima società del settore dell'elettricità che con il sito www.mixelettrico-svizzera.ch (www.strommix-schweiz.ch , www.mixelectrique-suisse.ch ) fa conoscere la composizione dell'elettricità dei singoli fornitori svizzeri. Vengono indicate le quote percentuali dei vettori energetici impiegati dalle singole aziende elettriche per produrre l'elettricità fornita, la loro provenienza e l'anno di fornitura.

Dal 2005 l'ordinanza sull'energia (OEn) esige da tutte le aziende, che in Svizzera forniscono elettricità ai consumatori finali, che almeno una volta all'anno comunichino ai propri clienti tali informazioni. Ora tramite www.mixelettrico-svizzera.ch non solo è possibile informarsi in qualsiasi momento su questo tema, ma anche fare confronti diretti. Attualmente questo è interessante soprattutto per le aziende presenti in più di una località. Con l'imminente liberalizzazione del mercato elettrico anche i privati potranno trarne profitto. La banca dati su cui si basa www.mixelettrico-svizzera.ch viene ampliata e aggiornata in continuazione.

Glossario e area download

Nel sito in questione Swisspower offre anche un piccolo glossario e diversi collegamenti per scaricare utili documenti. Tutti gli interessati possono trovare una scelta d'informazioni importanti e aggiornate su temi come elettricità ecologica, energie rinnovabili, ma anche energia nucleare ed energie fossili. Nell'interesse delle aziende industriali comunali, Swisspower persegue da lungo tempo una strategia mirante a eliminare entro il 2050 la dipendenza della Svizzera dai vettori energetici fossili e nucleari.

Swisspower, i suoi azionisti e i suoi partner in cifre

Acquirenti di energia		1.100.000
Collaboratori e collaboratrici	          5.700
Fatturato 			          3,8 miliardi di franchi
Quota di mercato del consumo totale in Svizzera

Elettricità			18%
Gas naturale			52%
Telecalore			          42%
Acqua potabile			29%

Gli azionisti e partner di Swisspower sono

IBAarau AG - Regionalwerke AG Baden - IWB Basel - Energie Wasser Bern - Energie Service Biel / Bienne - IBC Energie Wasser Chur - Werkbetriebe Frauenfeld - SIG - Industrielle Betriebe Interlaken -Technische Betriebe Kreuzlingen - SWL ENERGIE AG - ewl energie wasser luzern - Sinergy Commerce SA - Sankt Galler Stadtwerke - Städtische Werke Schaffhausen und Neuhausen am Rheinfall - Energie Thun AG - Technische Betriebe Weinfelden AG - Stadtwerk Winterthur - WWZ Energie AG - StWZ Energie AG

Contatto:

Alfred Bürkler, direttore Swisspower Netzwerk AG
Tel.: +41/44/253'82'12
Mobile: +41/79/600'61'64
E-Mail: alfred.buerkler@swisspower.ch

Plus de actualités: Swisspower AG
Plus de actualités: Swisspower AG
  • 22.06.2011 – 11:01

    Swisspower appoggia la svolta in campo energetico

    Zurigo (ots) - Nell'anno passato Swisspower ha realizzato un ottimo risultato operativo. Frutto della cooperazione di 25 importanti aziende industriali comunali, Swisspower rifornisce di energia oltre un milione di clienti in Svizzera. Obiettivo del gruppo è far sì che entro il 2050 l'approvvigionamento energetico della Svizzera avvenga mediante energie rinnovabili. In tal senso Swisspower appoggia la decisione di ...

  • 30.06.2010 – 10:30

    Swisspower si riorganizza

    Zurigo (ots) - Swisspower si prepara attivamente alle sfide future del mercato energetico operando una riorganizzazione strategica dell'azienda. Il settore operativo viene suddiviso tra le società «Swisspower Energy AG», che offrirà servizi e forniture energetiche ai clienti con utenza raggruppata e ai grandi clienti, e «Swisspower Services AG» che offrirà ai fornitori di energia servizi di consulenza, prodotto e processo. Questa riorganizzazione è stata ...