SWITCH

SWITCHaward 2004: la Giuria ha scelto

    Zurigo (ots) - Per lo SWITCHaward 2004, il Premio promozionale per le innovazioni, sono pervenute complessivamente 63 candidature. La Giuria ha nominato per lo SWITCHaward tra queste candidature i seguenti cinque progetti:

Breve descrizione del progetto di Suo Cong e Thomas B. Hodel

    Parking Space Optimization Service (PSOS)     www.p24u.net

    Chi non vuole essere sicuro di trovare un parcheggio dove e quando ne ha bisogno? La piattaforma PSOS procura on-line parcheggi da varie fonti. Gli offerenti segnalano i loro post liberi e gli automobilisti scelgono quello più adatto attraverso Internet, il cellulare, il computer di bordo o un Call Center. Gli esperti sono d'accordo sul fatto che la prenotazione di parcheggi sarà presto un evento quotidiano. Stando ai sondaggi, il 75% degli automobilisti lo desiderano già oggi.

Breve descrizione del progetto di Roman Keller

    From here on out - l'arte elettronica contro il consumo di     corrente in stand-by     www.on-out.info

    Gli apparecchi elettrici inseriti e non utilizzati consumano in media il dieci per cento della corrente nei ménage (e fino al 25% negli uffici). Per i prossimi 20 anni si pronostica che la "modalità non attiva" sarà l'applicazione della corrente elettrica con la maggiore crescita nell'ambito dei ménage (fonte: International Energy Agency). La cusa principale di ciò è la digitalizzazione dilagante del nostro stile di vita. Nel progetto on-line "From Here On Out" gli artisti tematizzano il disinserimento degli apparecchi.

Breve descrizione del progetto di Marc Lee

    www.loogie.net

    "Loogie.net" genera notiziari televisivi e notizie on-line nuove di zecca partendo da richieste di ricerca individuali. L'offerta di "Loogie.Net" è unica nel suo genere, poiché offre notizie prodotte unicamente da algoritmi computerizzati e senza alcun intervento umano.

Breve descrizione del progetto di Roman Bleichenbacher

    www.codecheck.ch

    codecheck.ch dà la possibilità di accedere facilmente e comodamente su Internet a informazioni dettagliate su prodotti sulla scorta del codice a barre (EAN). I prodotti normalmente in commercio vengono esaminati a fondo. Il consumatore ottiene la definizione di ingredienti come il sodio nitrito o E250 nonché il parere degli esperti. Ne scaturisce un'opera di consultazione continuamente completata e rinnovata da spiegazioni e commenti di produttori, grossisti, laboratori importanti, organizzazioni di consumatori e consumatori. codecheck.ch promuove la comunicazione, il sapere e la consapevolezza dei prodotti nella quotidianità dei consumatori.

Breve descrizione del progetto di René Bauer

    www.nic-las.com

    Nic-las significa "knowledge integrating community-based labelling and access system". Esso funziona come medium su Internet per individui o comunità e offre funzionalità di mail, chat, informazione, archiviazione e autori multipli in tempo reale.

    I partecipanti nominati presenteranno i loro progetti a un pubblico selezionato e ai media in occasione della premiazione marted" 19 ottobre al Museo della comunicazione di Berna.

    Al vincitore verrà assegnato il Premio, pari a 15'000.- franchi svizzeri.

    La manifestazione sarà moderata da Reto Brennwald (SF DRS).

    SWITCHaward 2005: www.switch.ch/it/award     Museo della comunicazione a Berna: swiss.communication.museum

    SWITCH - La Fondazione SWITCH è stata costituita nel 1987 dalla Confederazione e da otto Cantoni universitari con l'obiettivo di promuovere i metodi teleinformatici moderni e di gestire in Svizzera una rete di scuole universitarie e di ricerca. SWITCHlambda schiude alle scuole universitarie svizzere l'accesso alla società dell'informazione di domani.

    SWITCH è anche responsabile della gestione dell'ufficio di registrazione dei nomi a dominio sotto .ch ed .li. La rete scientifica di SWITCH ha creato a questo scopo il know-how occorrente e ne costituisce la base tecnologica.

ots Originaltext: SWITCH
Internet: www.newsaktuell.ch/f

Contatto:
Marco D'Alessandro
Tel.         +41/1/253'98'66
Fax          +41/1/253'98'98
E-Mail:    press@switch.ch
Internet: http://www.switch.ch/it/award

SWITCH
Neumühlequai 6
Casella postale
CH-8021 Zurigo



Plus de communiques: SWITCH

Ces informations peuvent également vous intéresser: