hotelleriesuisse

hotelleriesuisse: Swiss Hotel Film Award - il primo concorso per cortometraggi del settore alberghiero

    Berna (ots) - Con lo Swiss Hotel Film Award hotelleriesuisse, l'associazione degli imprenditori del set-tore alberghiero svizzero, lancia per la prima volta un concorso per cortometraggi am-bientati in un albergo. L'Award ha lo scopo di incoraggiare il mondo del film svizzero ad una riflessione creativa sul microcosmo degli alberghi. I cortometraggi saranno giudicati sia da una giuria di esperti che dalla comunità degli internauti. Il conferimento del premio avrà luogo nel settembre 2009.  

    Oggi viene dato il via al primo concorso per cortometraggi in Svizzera che avranno per tema vicende ambientate nel mondo alberghiero. Lo Swiss Hotel Film Award intende rafforzare l'immagine del settore alberghiero svizzero e promuovere l'industria cinematografica svizzera. Il concorso inviterà i filmmaker alla riflessione creativa sull'universo alberghiero e - nell'aprire loro le porte degli alberghi - renderà accessibili accattivanti luoghi di ripresa. Le condizioni di parte-cipazione del concorso prevedono poche regole e praticamente nessuna restrizione - né per quanto attiene agli interpreti né in relazione al genere di film o alla tecnica prescelta. Una pre-messa importante è che gli episodi tratti dal microcosmo degli alberghi siano narrati in modo avvincente ed originale nonché con senso dell'estetismo. La durata dei film, infine, è limitata a cinque minuti. I professionisti interessati, i filmmaker in erba ed i cineasti amatoriali possono scaricare le condizioni di partecipazione nonché informazioni esaurienti sullo svolgimento del concorso e sulla composizione della giuria dal sito: www.swisshotelfilmaward.ch

    Svolgimento del concorso

    Il concorso si articolerà in due fasi: nella prima fase i partecipanti inoltreranno i concetti dei film (treatment) da loro ideati che saranno poi valutati da una giuria di esperti. La presentazione dei concetti avverrà via Internet; termine ultimo è il 2 aprile 2009. Il 9 giugno 2009 la giuria renderà nota la nomination di venti progetti. La nomination sarà allo stesso tempo il segnale di partenza della seconda fase - la realizzazione dei cortometraggi negli alberghi. I film a concorso non saranno soltanto valutati dalla giuria di esperti, ma si sottoporranno anche al giudizio della co-munità degli internauti al sito www.swisshotelfilmaward.ch. La giuria di esperti sarà composta da conoscitori del mondo cinematografico nonché da rappresentanti dell'albergheria provenienti da varie regioni svizzere. Trattasi di: Chicca Bergonzi (Direzione artistica Festival del Film Locarno), Fulvio Bernasconi (regista), Marianne Brun (autrice di sceneggiature), Madeleine Hirsiger (redattrice di film), Urs Kienberger (Hotel Waldhaus Sils-Maria), Christian "Hitsch" Leu (direttore Hotel Eden Arosa), Mohan Mani (redattore di film). Il conferimento dei premi della giuria nonché del premio del pubblico avrà luogo all'inizio di settembre 2009 a Zurigo. Il monte-premi è pari a 20.000 franchi (1° premio: fr. 5.000 più incarico per la produzione di un film per l'ammontare di fr. 5.000, 2° premio: fr. 3.000, 3° premio: fr. 2.000, premio del pubblico: fr. 5.000).

    Alberghi partecipanti

    Già al momento della presentazione del progetto gli autori indicheranno il nome dell'albergo di loro preferenza. In caso di nomination riceveranno una lista di alberghi dalla quale potranno scegliere il luogo desiderato per le riprese. Tutti gli alberghi membri di hotelleriesuisse hanno la possibilità di fare domanda entro il 2 aprile 2009 presso hotelleriesuisse candidandosi quale luogo per le riprese, che avranno una durata massima di due giorni, di uno dei film.

    Spunto per lo Swiss Hotel Film Award       "Da sempre l'albergheria esercita un fascino particolare su chi opera nel mondo dell'arte. Con l'ideazione dello Swiss Hotel Film Award diamo spazio a questo richiamo", spiega Guglielmo L. Brentel, presidente di hotelleriesuisse. "Vi è una perfetta sinergia tra film e alberghi: il premio offre ai cineasti un attraente forum e nel contempo mette in luce nuove sfaccettature del mondo alberghiero". Per Brentel lo Swiss Hotel Film Award costituisce una straordinaria opportunità per rendere percepibile l'albergo "quale microcosmo" che viene plasmato e reso vivo dagli ospiti e dai collaboratori, dai loro incontri, dalle loro esperienze e dalle loro emozioni. Lo Swiss Hotel Film Award viene finanziato mediante iniziative di sponsoring nonché con un nuovo fondo per progetti speciali, la cui creazione è stata approvata dai delegati di hotelleriesuisse nel novembre 2008.

    Presentazione completa dello Swiss Hotel Film Award al sito: www.swisshotelfilmaward.ch

ots Originaltext: hotelleriesuisse
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
hotelleriesuisse
Nora Fehr
Responsabile Comunicazione
Tel.:    +41/31/370'42'80
Mobile: +41/79/310'48'32
E-Mail: nora.fehr@hotelleriesuisse.ch



Plus de communiques: hotelleriesuisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: