Greater Zurich Area AG

Una posizione vantaggiosa: con il nuovo tunnel del Gottardo, il polo economico di Zurigo si fa ancora più interessante

Zurigo (ots) - L'apertura della galleria di base del San Gottardo avvicina ulteriormente le piazze economiche di Zurigo e Milano. Grazie alla migliore raggiungibilità, la «Greater Zurich Area» diventa ancora più allettante per gli investitori in quanto punto di transito per l'Europa.

Insieme all'aeroporto di Zurigo, la Greater Zurich Area è già oggi un importante ponte con l'Europa, ricco di importanza strategica per gli investitori stranieri. Tramite il nuovo collegamento AlpTransit, l'area economica di Zurigo diventa ancora più allettante in quanto punto di transito per la regione del Gottardo e la regione metropolitana Milano/Lombardia. Due regioni economiche si avvicinano e si fanno più accessibili alle imprese. I tempi di percorrenza nel traffico passeggeri nazionale e internazionale si riducono notevolmente, e il nuovo tunnel oltre a velocizzare i viaggi rende più efficiente anche il trasporto di merci su rotaie. Attraverso il nuovo collegamento ferroviario le imprese con sede nella Greater Zurich Area hanno anche un migliore accesso ai principali porti marittimi italiani, e ne guadagnano in competitività.

Il polo economico di Zurigo può ora puntare meglio al mercato italiano

Dopo l'inclusione del Canton Uri nella Greater Zurich Area lo scorso 1° gennaio, prosegue l'ampliamento dell'area economica di Zurigo verso Sud. Con l'avvicinamento dell'area economica più forte della Svizzera - la Greater Zurich Area - alla regione metropolitana Milano/Lombardia, imprenditori e investitori potranno trattare molto meglio l'importante mercato italiano direttamente dalla Svizzera. Allo stesso tempo, il collegamento favorisce anche il trasferimento di know how e tecnologie per gli istituti di formazione e di ricerca situati sui due versanti delle Alpi.

Anche l'Italia beneficerà a sua volta del nuovo collegamento ferroviario, che favorirà la forte tendenza all'internazionalizzazione. Il polo economico di Zurigo sarà ancora più interessante per le imprese italiane che desiderano espandersi.

Sonja Wollkopf Walt, Managing Director di Greater Zurich Area SA, afferma: «Si è intensificata negli ultimi anni la concorrenza internazionale tra le regioni metropolitane, che puntano alle imprese straniere. L'efficiente collegamento ferroviario tra Zurigo e Milano rafforza la competitività della Svizzera e in particolare quella dell'area economica di Zurigo.»

Greater Zurich Area SA in breve

L'organizzazione non-profit Greater Zurich Area SA è l'organizzazione operativa per il marketing dell'area economica della grande regione di Zurigo. Essa acquisisce imprese internazionali all'estero, sostenendole e assistendole insieme ai partner cantonali e comunali, dalla fase di valutazione fino alla fondazione dell'impresa. Proprietaria della Greater Zurich Area SA è la fondazione «Greater Zurich Area Standortmarketing», istituita nel 1998 come partnership a livello pubblico e privato. Ne sono soci i Cantoni Glarona, Grigioni, Sciaffusa, Svitto, Soletta, Uri, Zugo e Zurigo, la regione di Winterthur e la Città di Zurigo, oltre a varie rinomate società dell'economia privata.

Contatto:

Reto Sidler, responsabile della comunicazione

Greater Zurich Area SA (GZA)
Tel.: +41 44 254 59 07
reto.sidler@greaterzuricharea.com

www.greaterzuricharea.com

Greater Zurich Area SA
Limmatquai 122
8001 Zurigo - Svizzera
Telefono +41 44 254 59 59

info@greaterzuricharea.com
www.greaterzuricharea.com



Plus de communiques: Greater Zurich Area AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: