Tous Actualités
Suivre
Abonner KPT

KPT

Consiglio d'amministrazione della CPT nuovamente al completo

Berna (ots)

In occasione della loro odierna assemblea i delegati della CPT hanno eletto il Consiglio d'amministrazione delle Società cooperative CPT e così anche il Consiglio d'amministrazione delle altre Società della CPT, inclusa la KPT Assicurazioni SA. Su richiesta dell'incaricato della FINMA, Peter Eckert, hanno eletto cinque provati e documentati conoscitori del settore assicurativo e sanitario. Roger Bollag, André Chuffart, Jürg Marty, Franz Wipfli e il prof. dott. Thomas Zeltner. Insieme ai due altri membri del Consiglio d'amministrazione già nominati in dicembre 2011, René Jenny (presidente) e Hugo Gerber, ora costituiscono una commissione competente dalle fondamenta ben distribuite.

Dopo che la FINMA ha posto alla Cassa malati CPT un ultimatum per la costituzione di un nuovo Consiglio d'amministrazione (confronta Comunicato stampa FINMA), ora esso è già costituito. Peter Eckert, incaricato dalla FINMA per la costituzione del CDA della CPT, è riuscito entro breve tempo a ingaggiare un direttorio di grosso calibro.

Con la nomina di cinque nuovi membri il Consiglio d'amministrazione della CPT ora è nuovamente al completo. L'assemblea dei delegati ha eletto nel Consiglio d'amministrazione lo specialista in investimenti Roger Bollag, l'attuario assicurativo André Chuffart, lo specialista di Corporate-Governance Jürg Marty, il conoscitore dell'organizzazione assicurativa Franz Wipfli e l'esperto di questioni sanitarie Thomas Zeltner. Hanno assunto la loro carica il 9 febbraio 2012. La FINMA, dopo un esame preliminare, ha approvato per ordinanza tutti e sette i nuovi membri del Consiglio d'amministrazione con effetto all'08.02.2012. Il mandato di Peter Eckert termina probabilmente per la fine del mese di febbraio dopo un breve periodo transitorio.

L'incaricato della FINMA, Peter Eckert: "Mi fa piacere che sia stato possibile completare il Consiglio d'amministrazione della CPT con cinque specialisti certificati dalle svariate competenze nel settore assicurativo e sanitario. Insieme a René Jenni e Hugo Gerber si impegneranno per il benessere degli assicurati e sono garanti per una buona direzione aziendale."

Una breve presentazione dei membri del Consiglio d'amministrazione della CPT:

Roger Bollag (61, studi di chimica ed economia) ha amministrato per più di 25 anni mondialmente investimenti in capitale della Zurich Financial Services. Egli è un attestato professionista per gli investimenti di compagnie assicurative e, grazie alla sua pluriennale esperienza, conosce le premesse e le direttive della FINMA. Essendo un conoscitore di tutte le forme di investimento - dai titoli a tasso fisso fino agli Hedge Funds e Private Equity - egli è raccomandato per la direzione della commissione degli investimenti.

André Chuffart (63, matematico presso l'università di Losanna) ha ricoperto varie funzioni presso la Swiss Re come Senior-Manager nel settore tecnico (attuariato, esame del rischio e liquidazione dei sinistri) e nel marketing: fra l'altro ha diretto i mercati Life & Health Svizzera e Austria e susseguentemente Baltico, Germania e Scandinavia. André Chuffart è considerato un esperto nel settore delle assicurazioni vita, malattia e invalidità.

Hugo Gerber (56, Sviluppo moderno di organizzazione e personale Accademia tecnica Soletta Svizzera nord-occidentale) è membro del Consiglio d'amministrazione della CPT già da dicembre 2011. Egli ha ampia esperienza nel settore della previdenza professionale e del personale. Per molti anni ha ricoperto funzioni sindacali dirigenti. Fra l'altro è membro del Consiglio d'amministrazione della Swisscom e della SUVA, in varie commissioni di previdenza e membro della commissione presso la Cassa svizzera di viaggio REKA.

René Jenny (62, economo presso l'università di Friburgo e Stanford) da dicembre 2011 è presidente del Consiglio d'amministrazione della CPT. Egli dispone di pluriennale esperienza nel settore sanitario, sia nell'ambito delle associazioni nazionali che internazionali come pure in consigli d'amministrazione di varie aziende anch'esse operative nel settore sanitario. La maggior parte della sua carriera professionale René Jenny l'ha trascorsa nell'industria farmaceutica.

Jürg P. Marty (67, matematico diplomato dell'università di Berna) per venti anni è stato CEO dell'Unione intercantonale di riassicurazione e direttore dell'Associazione delle assicurazioni cantonali degli immobili. Jürg Marty è un esperto delle riassicurazioni e documentato specialista per Corporate Governance e nel settore assicurativo pubblico. In considerazione della sua età è disposto a ritirarsi fra due anni dal suo mandato nel Consiglio d'amministrazione.

Franz Wipfli (60, Economo aziendale KSZ) è un profondo conoscitore dell'organizzazione di una compagnia assicurativa. Egli è già stato membro della direzione della Zurigo-Svizzera, direttore generale e CEO del gruppo assicurativo Zurigo-Austria e membro della direzione generale allargata della "Zurigo", addetto ai vari programmi mondiali di trasformazione e di riduzione dei costi.

Prof. dott. Thomas Zeltner (64, medico e dottore in legge presso l'università di Berna) è stato per quasi venti anni direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) all'interno del Dipartimento federale dell'interno DFI. Nel 1992 venne nominato professore per la sanità pubblica dell'università di Berna. Dal 2011 egli è Distinguished Faculty Consultant for the Harvard Ministerial Leadership in Health Program, Harvard School of Public Health, Boston. Quale pluriennale direttore dell'UFSP, Thomas Zeltner è fortemente radicato nell'attività principale svolta dalla CPT.

L'11 gennaio 2012 la FINMA ha emesso un'interdizione dell'esercizio della professione al titolo di due precedenti rappresentanti del Consiglio d'amministrazione della CPT per violazione di dovere. Altri tre membri del Consiglio d'amministrazione si sono dimessi dal loro incarico. Peter Eckert, quale incaricato della FINMA, è stato incaricato di garantire l'ordinata direzione dell'azienda fino alla rioccupazione di un Consiglio d'amministrazione composto dovutamente, di preparare la rielezione del Consiglio d'amministrazione da parte degli elettori addetti e fino a qual momento di proteggere gli interessi degli assicurati.

La CPT in breve

La CPT fa parte dei dieci assicuratori malattia più importanti della Svizzera. Con i marchi "CPT" e "Agilia", offre l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS) secondo la Legge sull'assicurazione malattia (LAMal) e assicurazioni complementari secondo Legge sul contratto d'assicurazione (LCA). Il volume dei premi ammonta a 1,4 miliardi di franchi. La CPT assicura 400'000 persone private così come anche grande istituzioni e associazioni. Con la piattaforma della salute VitaClic e un'importante crescita nell'assicurazione online, la CPT ha rafforzato il suo ruolo di assicuratore malattia online leader in Svizzera. Più di 200'000 assicurati CPT gestiscono la loro assicurazione online e senza carta. La CPT impiega circa 430 collaboratrici e collaboratori a Berna e nei suoi servizi esterni in Svizzera.

Contatto:

Reto Egloff
Portavoce della CPT
Tel.: +41/58/310'92'69
E-Mail: kommunikation@kpt.ch

Plus de actualités: KPT
Plus de actualités: KPT
  • 19.12.2011 – 16:30

    Rinnovo nel Consiglio d'amministrazione del gruppo CPT

    Berna (ots) - Cambio generazionale nel gruppo CPT: Il Presidente del Consiglio d'amministrazione Walter Bosch si dimetterà da tutte le sue cariche per fine 2011 dopo un rinnovo ordinato dell'organo di direzione strategica della CPT. Con René Jenny designato come nuovo presidente del Consiglio d'amministrazione e Hugo Gerber come membro del Consiglio d'amministrazione è stato possibile guadagnare due specialisti ...

  • 03.11.2011 – 10:00

    Assicurazione per la libera scelta del medico PRIO: tanta libertà per pochi soldi

    Berna (ots) - L'assicurazione online leader in Svizzera, la cassa malati CPT, presenta la sua più recente innovazione di prodotti - l'assicurazione per la libera scelta del medico PRIO. PRIO è l'innovativa assicurazione complementare ospedaliera conveniente e adatta ai pazienti. Con la PRIO gli assicurati scelgono personalmente quello al quale tengono di più: il ...

  • 05.05.2011 – 11:00

    La CPT presenta una rallegrante chiusura di fine anno

    Berna (ots) - Il gruppo CPT con struttura di società cooperativa può nuovamente guardare indietro ad un anno di attività di successo. Nel 2010 ha realizzato un utile di 29,3 milioni di franchi, di cui 9,7 milioni di franchi dall'assicurazione di base obbligatoria che chiude pure con un risultato positivo. È stato possibile aumentare di 36'000 il numero ...

    Un document