COMUNICATO STAMPA DELLA CNPC Nuovo risultato raccapricciante del sondaggio della Confederazione presso il personale La scandalosa passivitテ del Consiglio federale deve cessare!

Berna (ots) - Il Consiglio federale ha preso conoscenza, durante la
sua riunione odierna, dei risultati scaturiti dallツ置ltimo sondaggio
effettuato presso il personale dellツ但mministrazione federa-le.
Lツ段mmagine non ティ delle migliori. In generale il clima ostile
permane, anche perchテゥ il Consiglio federale persiste nella sua
passivitテ. La Comunitテ di negoziazione del perso-nale della
Confederazione (CNPC), che riunisce i sindacati garaNto, ssp e APC,
chiede al governo di trarre una buona volta le conseguenze positive
e di ricompensare il perso- nale della Confederazione per lツ段mpegno
profuso e per il lavoro di alta qualitテ che svol-ge. La politica
salariale e lo smantellamento della legge sul personale della
Confedera-zione (LPers), presentati una settimana fa, vanno
purtroppo nella direzione opposta.

Il Consiglio federale deve smetterla di fare pressione sul personale con le sue misure di smantellamento e trattandolo male. Eppure gli sarebbe facile dimostrargli la meritata stima accantonando questa ulteriore e inutile revisione della LPers e accordandogli fi- nalmente lツ誕umento reale dei salari che il personale aspetta da oltre 15 anni. La Confe-derazione deve ridiventare un datore di lavoro esemplare e questo pure nellツ段nteresse di tutto il paese.

Il sondaggio realizzato presso il personale dimostra chiaramente che lo stesso ティ estre-mamente flessibile, fedele, motivato e impegnato. La volontテ di fornire delle prestazioni di alta qualitテ per il bene comune ティ intatta. Ma da questo sondaggio traspare pure, e ciテイ ティ sconcertante, unツ段mmagine negativa del datore di lavoro: mancanza di stima accorda-ta agli impiegati da parte del Consiglio federale, troppo poche possibilitテ di migliorarsi professionalmente, scambio di informazioni lacunoso e insufficiente. In poche parole un quadro pietoso per i superiori gerarchici ed in particolare per le autoritテ politiche. Non ティ una novitテ, ma il Consiglio federale, e ciテイ ティ provocatorio, ティ restato finora passivo e non ha tratto nessuna conseguenza positiva dai risultati dei precedenti sondaggi. Niente ティ cambiato dallツ置ltimo sondaggio di due anni fa! Questa ティ unツ誕ttitudine irresponsabile ver-so il personale che, anche se estremamente rassegnato, realizza un lavoro di alta quali-tテ su mandato dei cittadini e delle cittadine di questo paese. Nel contesto, questo gene-re di sondaggio non ha alcun senso.

Informazioni: Giordano Schera, garaNto (079 322 16 04) Hans Mテシller, APC (079 406 93 38) Rolf Zimmermann, CNPC (079 756 89 50)

Comunicazione di negoziazione del personale della Confederazione (CNPC)