Cambio alla guida di comparis.ch - Benno Burkhardt sarà il nuovo CEO di comparis.ch

A partire dal 1° luglio 2013 Benno Burkhardt (41) assumerà la carica finora detenuta da Richard Eisler in qualità di nuovo CEO di comparis.ch. Il fondatore dell'impresa diventerà Presidente del consiglio di amministrazione. È previsto che Burkhardt curerà la gestione della società insieme ad un altro amministratore delegato.

Sarà un manager svizzero di grande esperienza nel settore di internet ad assumere la carica di CEO presso comparis.ch: il quarantunenne Benno Burkhardt. Nella posizione di CCO della Ringier Digital, Benno Burkhardt ha gestito fino al termine del 2011 un portafoglio aziendale internazionale che contava oltre 300 dipendenti. Tra le cariche rivestite in precedenza si annoverano quelle di CEO di Xmedia, CIO di Scout24 e CEO di gate24. Nell'ultimo periodo ha ricoperto un incarico di direttore di progetto per il mercato svizzero presso Publicitas AG. Laureato in informatica ed economia aziendale all'Università di Berna, Burkhardt inizierà a lavorare presso comparis.ch il 1° marzo 2013, occupandosi in un primo momento della gestione di progetti in modo da conoscere l'azienda, per poi assumere l'incarico di CEO il 1° luglio.

Richard Eisler ha fondato comparis.ch nel 1996 con l'intenzione di utilizzare internet per offrire ai consumatori informazioni importanti che consentissero loro di fare scelte migliori e di rafforzare la loro posizione di trattativa nei confronti dei prestatari. L'idea del cosiddetto «consumer empowerment» è diventata talmente potente da permettergli di far diventare comparis.ch il servizio di confronto internet di spicco in Svizzera. Negli ultimi anni la società, da Start up, si è trasformata in una PMI con oltre 80 dipendenti, ha professionalizzato strutture e processi e anche i compiti e l'impegno richiesti alla direzione hanno subito forti cambiamenti. «Anche se compirò presto 50 anni, nel mio cuore sono rimasto un pioniere. Per questo in futuro desidero piuttosto dedicarmi nuovamente allo sviluppo di idee innovative, farle partire da zero e metterle in pratica» dice Richard Eisler, titolare della società, in merito ai motivi personali che lo hanno portato a compiere questo passo. In qualità di Presidente del consiglio di amministrazione continuerà ad occuparsi dell'ulteriore evoluzione strategica di comparis.ch.

La ricerca di informazioni si espande a un numero sempre maggiore di servizi e prodotti su internet. Già adesso l'offerta di comparis.ch non si limita al noto confronto dell'assicurazione malattie, ma spazia nell'ambito di altri settori assicurativi, prodotti bancari, offerte di telecomunicazioni, immobili, auto e moto. Con oltre 36 milioni di visite nel 2012, comparis.ch rientra tra i siti internet svizzeri più visitati e persegue con costanza una strategia di crescita che mira, nei prossimi anni, ad ampliare e approfondire la sua offerta. «Benno Burkhardt porta con sé le competenze e le esperienze ideali di cui abbiamo bisogno per poter guidare comparis.ch nella prossima fase di crescita. Si tratta di una persona molto qualificata ed esperta in grado di gestire in modo efficiente i progetti in corso, spesso complessi» prosegue Eisler.

Doppia guida operativa in programma

Già nel periodo dal 1999 al 2007 Richard Eisler ha gestito comparis.ch insieme al co-fondatore Johann Burkhard. Anche esempi che arrivano da altre imprese, quali SAP, mostrano che collocare importanti competenze ai vertici ripaga. La seconda posizione della doppia guida deve essere occupata da una figura di carattere con elevate doti dirigenziali proveniente dal mondo della finanza, dotata di spiccate capacità nell'ambito dello sviluppo d'impresa e inserita in un network adeguato. La ricerca di un candidato adatto è attualmente in corso.

Contatto:

Richard Eisler, CEO