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comparis.ch in merito alle assicurazioni auto - Polizza auto: gli automobilisti pagano 200 milioni di troppo

Zürich (ots)

Coloro che cambiano la vecchia automobile con un
nuovo autoveicolo, farebbero bene a preoccuparsi di trovare una 
compagnia assicurativa adatta. Secondo uno studio condotto dal sito 
internet di confronto comparis.ch, sembra che, al momento 
dell'acquisto di un'auto nuova, non conviene quasi mai stipulare un 
nuovo contratto con la vecchia assicurazione.  Coloro che rimangono 
seduti con le braccia conserte pagano infatti fino al 30 per cento in
più per la propria polizza auto. Ciò che stupisce è il modo freddo e 
pacato con cui gli agenti assicuratori ignorano le richieste del 
cliente per quanto concerne la propria copertura.
Zurigo, 13 maggio 2008 - La primavera è, come si sa, il tempo del 
cambio abiti - sia letteralmente che in senso figurato. Quanti sono 
gli automobilisti che proprio in primavera sognano una macchina 
nuova? Detto e fatto! Coloro che acquistano una nuova auto sono 
decisamente alle prese con le domande relative all'assicurazione 
auto. Il servizio di confronto internet comparis.ch, in 
collaborazione con l'istituto di indagini di mercato IHA-GfK, ha 
cercato di capire quale fosse il reale potenziale di risparmio 
ottenibile dagli assicurati se, al momento dell'acquisto di una nuova
automobile, si muovessero per tempo e scegliessero l'alternativa più 
conveniente sul mercato a parità di prestazioni. Per questo motivo, 
lo scorso marzo, 100 mistery shopper hanno richiesto delle offerte 
non solo presso la loro attuale compagnia assicurativa ma anche 
presso la concorrenza. Per concludere questo studio  in modo 
esaustivo, Comparis ha analizzato in modo dettagliato e valutato 
circa 1400 offerte assicurative.
Gli automobilisti non ottengono proprio il massimo
Risultati del sondaggio: cogliendo l'occasione dell'acquisto di un 
nuovo autoveicolo, le assicurazioni hanno presentato ai propri 
clienti delle offerte che sono in media del 28 per cento più care 
rispetto alla variante compatibile più conveniente presso la 
concorrenza. Stando allo studio, i mistery shopper risparmierebbero 
mediamente 212 franchi all'anno se accettassero di cambiare compagnia
assicurativa e stipulando, quindi, una polizza con la variante più 
conveniente presso la concorrenza. Se moltiplichiamo questa cifra per
1 milione di cambi auto annuali in Svizzera, otterremo come risultato
un potenziali di risparmio di più di 200 milioni di franchi annui, a 
patto che gli automobilisti si diano da fare la variante compatibile 
più conveniente sul mercato. Se si pensa che un cittadino svizzero 
tiene la propria auto per circa 4 anni, il potenziale di risparmio 
supera addirittura gli 800 milioni di franchi. Il direttore di 
Comparis, Richard Eisler, si esprime così: «Stando ai nostri 
rilevamenti, a mala pena un automobilista su 20 cambia assicurazione 
nell'arco di un anno. Alla luce del possibile potenziale di risparmio
ci si chiede perché il 95 per cento degli automobilisti ignori la 
possibilità di risparmiare.» Che convenga fare un confronto in ogni 
caso è presto dimostrato: la differenza tra il premio più caro e 
quello conveniente è in media di 491 franchi.
Secondo l'analisi di comparis.ch un automobilista su quattro, 
restando fedele alla propria compagnia assicurativa, è direttamente 
colpevole se la sua assicurazione costa almeno il 40 per cento più 
del dovuto. Maria Schlegel(1), mistery shopper 21enne, residente a 
Ebikon LU, si è davvero «svegliata» solo quando ha potuto confrontare
con i suoi occhi l'offerta ricevuta dalla sua compagnia assicurativa 
di fiducia con la variante più conveniente presso la concorrenza. 
Quest'ultima le ha offerto infatti la copertura RC e casco per la sua
nuova Seat Ibiza a CHF 911.10 annui. La «vecchia» assicurazione, 
invece, offriva le medesime prestazioni alla «modica» cifra di CHF 
1905.80, più del doppio.
Fino a 1000 franchi di potenziale risparmio
Che la cura dei propri clienti non sia proprio una priorità assoluta 
per una compagnia assicurativa, non è di certo una novità: 16 mistery
shopper su 100, infatti, non hanno ricevuto nessuna offerta dalla 
propria assicurazione, nemmeno dopo ripetute richieste. Delle 
restanti 84 offerte ricevute, 21 non hanno potuto essere prese in 
considerazione poiché non compatibili con le prestazioni offerte 
dall'attuale assicuratore, cosìcché, alla fine, sono state 
considerate le offerte di soli 63 mistery shopper. Dall'analisi 
emerge che le per la quasi totalità delle offerte ricevute da questi 
ultimi occorre agire: in 4 casi su 63, la propria assicurazione era 
la più conveniente, mentre ai restanti 59 mistery shopper, ovvero più
del 90 per cento, converrebbe cambiare compagnia. Il montante che 
risparmierebbero può arrivare a 1000 franchi, come mostra 
l'esperienza di Maria Schlegel.
Dallo studio risulta evidente che parecchie assicurazioni ignorano
le richieste del proprio cliente. Analizzando attentamente le 84 
offerte scritte ricevute dalle «vecchie» assicurazioni, gli esperti 
di Comparis hanno trovato 141 errori, o meglio, dati che non 
corrispondevano esattamente alle richieste fatte dal cliente. Tra 
questi errori, ne sono stati rilevati diversi dovuti a disattenzione 
da parte degli agenti assicurativi (tipo di veicolo sbagliato, dati 
personali mancanti). Nel complesso, su 582 offerte scritte analizzate
sono stati rilevati 533 elementi, che non corrispondevano per niente 
alle richieste degli automobilisti.
Up-selling - la grande tentazione
L'up-selling rappresenta sicuramente un capitolo torbido per quanto 
riguarda il mondo assicurativo: le tecniche addottate dagli 
assicuratori per farcire il pacchetto assicurativo di opzioni inutili
sono infatti ben conosciute. In ben 41 delle 84 offerte che i mistery
shopper hanno ricevuto dalla propria assicurazione, c'erano offerte 
di up-selling. Un po' di meno, invece, in quelle della concorrenza. 
Dalle 582 offerte analizzate attentamente sono sbucate fuori 133 
offerte up-selling. Richard Eisler, direttore di Comparis, ritiene 
che l'up-selling sia «la grande tentazione» negli affari 
assicurativi: «Quanto più farcito di opzioni inuti è il pacchetto 
assicurativo, tanto più alto sarà il premio da pagare e, di 
conseguenza, la provvigione che si intascherà l'agente assicurativo.»
Difficile anche ottenere polizze dalla durata massima di un anno. Nel
69 per cento dei casi, le assicurazioni hanno sorvolato sulle 
richieste dei propri clienti, mentre tra la concorrenza solo il 62 
per cento. Nella maggioranza dei casi, le assicurazioni offrivano 
contratti pluriennali senza possibilità di recesso annuale.
Per compiere questo studio, comparis.ch ha preso in considerazione
100 proprietari di automobili, di tutte le classi di età e 
provienienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera, che 
abbiano richiesto un'offerta sia alla vecchia assicurazione che ad 
una nuova. Il contratto, di durata annuale, escludeva la protezione 
bonus, l'assicurazione contro sinistri alle persone trasportate, 
l'assicurazione contro danni da parcheggio e, a seconda dell'età del 
veicolo, l'assicurazione casco parziale o casco totale. Le 100 auto, 
per le quali i mistery shopper richiedevano appunto le polizze, sono 
state scelte a caso, di categorie e anni di produzione differenti. 
Sono state prese in considerazione sia le auto nuove che quelle 
provenienti dal mercato dell'usato. I mistery shopper hanno 
contattato telefonicamente la loro attuale compagnia assicurativa. 
Per quanto riguarda la concorrenza, invece, i premi sono stati 
calcolati dagli esperti assicurativi di comparis.ch grazie ai 
calcolatori online(2). Laddove non ci fosse tale possibilità, le 
offerte sono state richieste per iscritto(3).
(1) Nome inventato
(2) Offerte ottenute mediante calcolatore premi: Smile.direct, Basler
(Baloise Classic), Basler (Baloise Direct), Click2Drive Zeropermille 
(Vaudoise), Click2Drive (Vaudoise), Auto TCS, Zurich Connect, Zurich 
Connect Help Point Plus, AXA Winterthur Strada, AXA Winterthur Auto 
Basic
(3) Offerte scritte: Alba, Allianz Suisse, Generali, Helvetia, 
Mobiliar, Vaudoise, Nationale Suisse, Zürich Versicherungen

Contatto:

Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch

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