Abonner Swiss Engineering STV

Swiss Engineering lancia l'inchiesta sui salari 2012

Zurigo (ots)

L'annuale inchiesta sui salari permette all'associazione di categoria Swiss Engineering di rilevare informazioni attuali sugli stipendi e sulla situazione professionale degli ingegneri e degli architetti in Svizzera. Quest'anno l'attenzione si concentrerà sulle questioni riguardanti le prestazioni e i salari il cui ammontare è calcolato sulla base di queste prestazioni. È possibile partecipare all'inchiesta online (domande in tedesco e francese) fino a fine aprile 2012 all'indirizzo www.demoscope.ch/swissengineering. I risultati saranno pubblicati a metà settembre sotto forma di una dettagliata brochure sui salari.

L'inchiesta sui salari di Swiss Engineering, condotta da DemoSCOPE, ha come obiettivo quello di far chiarezza sugli stipendi e sulle condizioni di lavoro degli ingegneri e degli architetti. L'inchiesta di quest'anno sarà attiva sul sito Internet www.demoscope.ch/swissengineering fino alla fine di aprile. Sono circa 4000 le persone che partecipano ogni anno all'indagine, aperta anche agli ingegneri e architetti non affiliati all'associazione di categoria. Come ringraziamento i partecipanti riceveranno uno sconto del 50% sull'attuale o sulla prossima brochure sui salari, unitamente all'utilizzo una tantum del tool "Salari online".

Definire le prestazioni e i salari basati su di esse

Le prestazioni e i corrispettivi salari nell'ambito delle professioni tecniche rappresentano il fulcro dell'inchiesta sui salari 2012. Alcuni esempi delle domande poste: È in linea di massima a favore o contrario ai salari il cui ammontare è stabilito in base alle prestazioni? Che influsso esercita questo tipo di salario sull'ambiente di lavoro nell'impresa? Il diretto superiore dà regolarmente dei feedback in modo da poter migliorare le prestazioni lavorative? Le prestazioni vengono giudicate in modo equo dal superiore? L'analisi dovrà fornire importanti informazioni sui vantaggi e sugli svantaggi del sistema salariale basato sulle prestazioni, nonché su eventuali ostacoli. L'obiettivo deve essere di creare e consolidare i presupposti per un ambiente lavorativo positivo, ottimizzando allo stesso tempo la produttività.

Risultati pubblicati a settembre

I dati dell'inchiesta 2012 saranno analizzati e divulgati a metà settembre nella pubblicazione "Brochure sui salari 2012/2013". Le preziose informazioni ivi contenute potranno essere utilizzate da dipendenti e datori di lavoro come base per condurre dei negoziati salariali equi. Per le aziende interinali e i consulenti del personale, i risultati forniscono una visione d'insieme dell'attuale mercato, visione utile per le consulenze con i propri clienti. Le persone interessate non affiliate a Swiss Engineering possono acquistare la brochure sui salari a 95 franchi (spese di spedizione escluse), per i membri è invece gratuita.

I rappresentanti dei media possono ordinare gratuitamente la brochure sui salari 2011/2012 e un account di prova per il tool "Salari online" presso Swiss Engineering allo 044/268'37'49 oppure per e-mail all'indirizzo: isabella.friedrich@swissengineering.ch

A proposito di Swiss Engineering

Swiss Engineering è, con i suoi 13.500 membri, la più grande rete professionale di ingegneri e architetti che operano in Svizzera. L'associazione di categoria difende da oltre 100 anni gli interessi professionali e la categoria degli ingegneri e degli architetti a livello politico, economico, scientifico e sociale.

Contatto:

Swiss Engineering