Tous Actualités
Suivre
Abonner ACS Automobil Club der Schweiz

ACS Automobil Club der Schweiz

Dai 7° C in giù passate agli pneumatici invernali!

Dai 7° C in giù passate agli pneumatici invernali!
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Molti automobilisti pensano agli pneumatici invernali solo alle prime nevicate o gelate. In realtà, la sostituzione si rende necessaria fin da quando le temperature esterne scendono sotto i 7° C, anche se le strade sono ancora sgombre. Solo le gomme invernali garantiscono la necessaria sicurezza.

L'affidabilità di un veicolo dipende in larga misura dai suoi pneumatici; essi rappresentano, infatti, l'unico elemento di contatto con il manto stradale e rivestono un'importanza decisiva per la sicurezza degli automobilisti. L'Automobile Club Svizzero (ACS) raccomanda quindi di osservare la seguente, semplice, regola empirica: quando la temperatura scende sotto i 7° C è ora di cambiare le gomme. Questa soglia, generalmente, viene oltrepassata da metà ottobre in poi: quindi, premunitevi adesso!

Gli pneumatici invernali, di norma, da ottobre a Pasqua

Il periodo che va da ottobre a Pasqua, a causa della rigidità delle temperature (sotto i 7° C) e delle condizioni climatiche avverse, corrisponde in genere all'arco di tempo in cui è necessario montare gli pneumatici invernali. Essi aderiranno decisamente meglio al manto stradale rispetto alle coperture estive, soprattutto in caso di pioggia, neve o ghiaccio, riducendo considerevolmente lo spazio di frenata. Con pneumatici inadatti mettete a repentaglio non solo la vostra incolumità, ma anche quella degli altri utenti della strada. Inoltre, se foste coinvolti in un incidente, rischiate una riduzione delle prestazioni assicurative.

La vostra sicurezza è una nostra priorità: le temperature calano ed è giunto il momento di equipaggiare la vostra auto con pneumatici adatti. Prenotate il cambio gomme presso il vostro gommista o garagista: vi assisterà nella scelta.

L'Automobile Club Svizzero ACS è nato il 6 dicembre del 1898 a Ginevra. Il suo scopo è riunire gli automobilisti per tutelarne gli interessi in materia di mobilità (politica dei trasporti, economia, turismo, sport, protezione dei consumatori e dell'ambiente, eccetera). Dedica particolare attenzione alla legislazione che regola le dinamiche del traffico e alla sua applicazione. Infine, si batte per una maggiore sicurezza sulle strade.

Per altre informazioni:

Dott. Stefan Holenstein
Direttore generale Automobile Club Svizzero (ACS)
Telefono: 031 328 31 19
079 241 59 57
E-mail: stefan.holenstein@acs.ch

Plus de actualités: ACS Automobil Club der Schweiz
Plus de actualités: ACS Automobil Club der Schweiz
  • 23.08.2015 – 13:00

    Attenzione all'inizio della scuola: i consigli dell'ACS per gli automobilisti

    Berna (ots) - Ci risiamo: con la fine delle ferie estive si avvicina l'inizio della scuola per bambini e ragazzi. Gli automobilisti devono quindi prestare particolare attenzione alla presenza di bambini e ragazzi. L'Automobile Club Svizzero (ACS) consiglia agli automobilisti di rispettare alcune regole ...

    Un document
  • 19.06.2015 – 13:00

    Assemblea dei Delegati dell'ACS: soci in aumento

    Berna (ots) - La tradizionale Assemblea dei Delegati (AD) dell'Automobile Club Svizzero (ACS) si è svolta oggi all'insegna dell'apertura. Quest'anno, per la prima volta le porte dell'AD si sono aperte a un pubblico più vasto. L'ACS può volgere lo sguardo a un anno d'esercizio 2014 assai proficuo, caratterizzato da una continua e rallegrante crescita ...

    Un document
  • 18.02.2015 – 15:42

    Messaggio sul FOSTRA, un'opportunità sprecata!

    Berna (ots) - L'Automobile Club Svizzero (ACS) respinge il messaggio concernente il Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) presentato oggi dal Consiglio federale. L'ACS è decisamente deluso. Taluni cardini del nuovo strumento da tempo criticati, ossia l'aumento del prezzo della benzina e il sovvenzionamento trasversale della rotaia tramite la strada, non sono stati eliminati. Il Consiglio ...