economiesuisse - Necessaria una riforma sulla fiscalità delle imprese efficace e politicamente accettabile

economiesuisse sostiene le raccomandazioni dell'organizzazione di progetto

economiesuisse accoglie positivamente i lavori della Confederazione e dei cantoni concernenti la terza riforma dell'imposizione delle imprese e sostiene le misure previste. Un approccio coordinato è essenziale per garantire l'attrattività fiscale della Svizzera per le imprese attive a livello internazionale, nonché la certezza giuridica. L'associazione mantello dell'economia si aspetta che la riforma venga rapidamente concretizzata con il coinvolgimento delle parti interessate. L'obiettivo finale dev'essere una riforma efficace e politicamente accettabile.

La riforma dell'imposizione delle imprese è di vitale importanza per l'intera piazza economica. Sono in gioco migliaia di posti di lavoro e miliardi di franchi di entrate fiscali. Soltanto la continuazione dei lavori può garantire la competitività fiscale, l'accettazione internazionale e il mantenimento delle entrate. L'obiettivo principale dev'essere quello di proporre una riforma efficace e politicamente accettabile.

L'economia accompagna questo processo in modo costruttivo. Le raccomandazioni dell'organizzazione di progetto in ambito fiscale corrispondono alle valutazioni fatte da vaste cerchie dell'economia. L'economia auspica che vengano attuate e rapidamente concretizzate delle misure, in stretta collaborazione con gli ambienti interessati. La prevista consultazione dovrebbe partire il più presto possibile. Per rispondere all'incertezza in materia di concorrenza fiscale internazionale, è necessaria una procedura prudente e flessibile per tutto il percorso dell'intera riforma. Il rinvio dei termini fino all'adozione della riforma dev'essere sfruttato per creare un margine di manovra finanziario. Le soluzioni che prevedono nuove entrate non sono né necessarie né adeguate. L'economia si attende una chiara presa di posizione da parte della Confederazione e dei cantoni a favore di una fiscalità attrattiva a lungo termine della piazza economica svizzera.

economiesuisse si esprimerà dettagliatamente nell'ambito della consultazione sulle proposte concrete di riforma.

Frank Marty
Telefono: +41 44 421 35 84