Tous Actualités
Suivre
Abonner economiesuisse

economiesuisse

economiesuisse - Nessuna ripresa automatica del diritto europeo

Zürich (ots)

Il dibattito attuale sulla politica europea ruota attorno alle questioni istituzionali. La Svizzera deve tener conto dell'evoluzione del diritto europeo negli accordi bilaterali? Bisogna sorvegliare la loro applicazione e stabilire una giurisdizione? economiesuisse definisce criteri chiari per i cambiamenti istituzionali. Il dogmatismo giuridico non deve ostacolare soluzioni pragmatiche.

Gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l'UE si sono finora rivelati efficaci. Oggi, sussistono alcune divergenze per quanto concerne le questioni istituzionali. Secondo l'UE, queste questioni devono essere chiarite prima dell'apertura di negoziati in altri settori. Il Consiglio federale intende invece proseguire le relazioni con un approccio globale coordinato.

In una pubblicazione apparsa oggi (dossierpolitica), economiesuisse definisce criteri chiari per i cambiamenti istituzionali. La principale rivendicazione dell'economia: la Svizzera non deve impegnarsi a riprendere automaticamente il diritto europeo. Il processo di democrazia diretta in Svizzera deve essere salvaguardato. Occorre inoltre garantire una partecipazione reciproca, l'adozione di accordi anche nell'ambito dell'UE, un'istanza paritaria delle controversie e una certa flessibilità.

Soluzioni pragmatiche invece di un dogmatismo giuridico La forma dei negoziati - individuali o un ciclo di negoziati - svolge un ruolo secondario. Per contro, è essenziale che i risultati ottenuti nei vari dossier rafforzino la competitività della Svizzera, migliorino l'accesso reciproco al mercato e garantiscano la sovranità in materia di politica economica.

E' sorprendente costatare la crescente importanza accordata agli argomenti giuridici da parte dell'UE in questi ultimi anni. Si tratta infine di risolvere le questioni economiche di interesse comune: ad esempio garantire prestazioni di trasporto sufficienti sul mercato dell'elettricità o elaborare per tutta l'Europa un diritto relativo ai prodotti chimici che favorisca l'innovazione. Per queste tematiche il dogmatismo giuridico non deve ostacolare la ricerca di soluzioni pragmatiche.

Contatto:

Angelo Geninazzi
Responsabile economiesuisse per la Svizzera italiana
Telefono : 079 383 79 13
E-Mail : angelo.geninazzi@economiesuisse.ch

Plus de actualités: economiesuisse
Plus de actualités: economiesuisse
  • 14.06.2011 – 13:00

    economiesuisse - Concorrenza nell'ampliamento della fibra ottica quale strada regina

    Zürich (ots) - Seminario di economiesuisse sulla fibra ottica economiesuisse sostiene un pronto ampliamento della rete svizzera di fibra ottica, anche attraverso modelli di cooperazione. Da un punto di vista macroeconomico questa è la soluzione migliore rispetto ad una rete statale o detenuta da un monopolio. Nel contesto dell'attuale dibattito politico e ...

  • 09.06.2011 – 09:10

    *EMBARGO 10.00* economiesuisse - La crescita si indebolisce

    Zürich (ots) - Il processo di ripresa economico dopo la crisi degli anni 2008/09 si attenua lentamente. Rudolf Minsch, capo economista di economiesuisse, lascia tuttavia trasparire un cauto ottimismo nelle sue previsioni congiunturali. L'organizzazione mantello dell'economia prevede una crescita del Prodotto interno lordo (PIL) del 2,1% per quest'anno e dell'1,7% per il 2012 e si attende un leggero calo del numero dei ...