Tous Actualités
Suivre
Abonner Gottlieb Duttweiler Institute GDI

Gottlieb Duttweiler Institute GDI

Tim Berners-Lee riceve il premio Gottlieb Duttweiler 2015

Rüschlikon/Zurigo (ots)

Il 12esimo premio Gottlieb Duttweiler va a Sir Timothy Berners-Lee. L'informatico britannico sviluppò 25 anni fa al CERN il World Wide Web. E il GDI Gottlieb Duttweiler Institute onora Berners-Lee per la sua scoperta pionieristica. Il rinomato premio gli sarà conferito il 29 aprile 2015 a Rüschlikon/Zurigo.

Tim Berners-Lee sviluppò nel 1990 nel laboratorio di ricerca del CERN, nei pressi di Ginevra, le tecnologie determinanti che hanno portato alla creazione del maggior mezzo di comunicazione della storia umana; il World Wide Web. Un'opera che ha trasformato tutti gli aspetti della nostra vita; dall'informazione all'istruzione, dal lavoro al commercio, dalla salute alle relazioni interpersonali.

Nobilitato dalla Regina Elisabetta nel 2004, Berners-Lee ha sempre messo il suo operare al servizio della comunità. Si è dedicato al costante miglioramento della rete e impegnato affinché resti aperta e accessibile a tutti, lottando per di più per la trasparenza dei governi. «Portare avanti la rete, per abilitare l'umanità.» è il suo Credo.

Da una recente analisi effettuata in rete dal GDI (gdi.ch/vordenker2014), risulta che Berners-Lee è attualmente il secondo precursore più influente a livello mondiale; risultato che non ha comunque influito sulla sua nomina a questo premio.

Sir Tim Berners-Lee sarà presente alla consegna del Premio Gottlieb Duttweiler, di 100'000 franchi svizzeri, il 29 aprile 2015 al GDI, in presenza di una prestigiosa cerchia di ospiti. Urs Gasser, professore ad Harvard, ne terrà l'elogio.

Il Premio Gottlieb Duttweiler viene conferito a persone che si sono distinte per l'eccezionale operato a favore dell'umanità. Tra i titolari si contano il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales, l'ex- Segretario generale e Premio Nobel per la pace Kofi A. Annan e l'ultimo presidente cecoslovacco Václav Havel (www.gdi.ch/gd-preis).

Contatto:

Alain Egli
Head Communications
GDI Gottlieb Duttweiler Institut
+41 44 724 62 78
alain.egli@gdi.ch

Plus de actualités: Gottlieb Duttweiler Institute GDI
Plus de actualités: Gottlieb Duttweiler Institute GDI
  • 01.10.2012 – 09:30

    Ernst Fehr riceverà il premio Gottlieb Duttweiler 2013

    Rüschlikon (ots) - Il premio Gottlieb Duttweiler 2013 sarà assegnato a Ernst Fehr, professore di economia dell'università di Zurigo. Originario del Voralberg, Fehr sarà onorato per le sue ricerche innovative sul ruolo del fairplay nei mercati, nell'ambito di organizzazioni e nell'ambito di decisioni individuali. La premiazione che avrà luogo il 9 aprile 2013 sarà coronata dalla laudatio dall'economista ...

  • 08.10.2010 – 08:00

    Jimmy Wales riceve il premio Gottlieb Duttweiler 2011

    Rüschlikon (ots) - Il premio Gottlieb Duttweiler 2011 va a Jimmy Wales, fondatore dell'enciclopedia online Wikipedia. Wales riceve questo riconoscimento per il suo impegno nella democratizzazione dell'accessibilità al sapere. La premiazione si terrà il 26 gennaio 2011 e sarà sottolineata dall'elogio di Roger de Weck, direttore generale designato della SRG SSR. In meno di un decennio Jimmy Wales è riuscito ...

  • 14.08.2008 – 08:10

    Premio Gottlieb Duttweiler: Invito alla Conferenza stampa

    Rüschlikon (ots) - L'8 settembre 2008 verrà conferito il Premio Gottlieb Duttweiler all'ex Segretario Generale dell'ONU e Premio Nobel per la Pace, Kofi A. Annan. Il Gottlieb Duttweiler Institut (GDI) di Rüschlikon/Zurigo invita i rappresentanti di tutti i mezzi di comunicazione ad assistere alla Conferenza stampa che avrà luogo nell'edificio ristrutturato dell'Istituto. La Conferenza stampa con aperitivo ...