Tous Actualités
Suivre
Abonner Pro Senectute

Pro Senectute

Direttive del paziente: Pro Senectute e OSP Organizzazione svizzera dei pazienti uniscono le forze

Direttive del paziente: Pro Senectute e OSP Organizzazione svizzera dei pazienti uniscono le forze
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

Con il dossier previdenziale DOCUPASS elaborato da Pro Senectute ognuno può prendere disposizioni per l'eventualità di una propria futura incapacità di discernimento in seguito a malattia o infortunio. Da quest'anno, l'OSP Organizzazione svizzera dei pazienti collabora al progetto in qualità di partner. Il dossier - che comprende direttive del paziente, disposizioni in caso di morte e mandato precauzionale - può anche essere archiviato online.

D'ora in poi, sul fronte del dossier previdenziale, la fondazione svizzera OSP Organizzazione svizzera dei pazienti darà man forte a Pro Senectute. Da quest'anno, l'OSP entrerà infatti in campo distribuendo direttamente il DOCUPASS. Barbara Züst, direttrice della fondazione, commenta così questa decisione: «Il DOCUPASS ci sembra una soluzione globale molto valida per le misure precauzionali personali. Per questo abbiamo deciso di collaborare con Pro Senectute e di proporre anche noi in futuro il DOCUPASS. Naturalmente, le disposizioni del paziente che fornivamo finora rimangono valide.»

DOCUPASS 2016: nuova veste grafica, contenuti adattati

Per la sua settima edizione, il DOCUPASS è stato rielaborato sia dal punto di vista dei contenuti che da quello della configurazione grafica. Ora le direttive del paziente e il mandato precauzionale sono proposti in una duplice versione, dettagliata e sintetica. Nell'opuscolo informativo vengono fornite altre informazioni utili per la stesura del testamento, la custodia della documentazione previdenziale o la sua archiviazione online su https://www.evita.ch/it/main/home.

Werner Schärer, direttore di Pro Senectute Svizzera, traccia un bilancio del DOCUPASS a quattro anni dalla sua introduzione: «Con l'entrata in vigore del nuovo diritto di protezione degli adulti, ciascuno di noi può stabilire come dovranno configurarsi i trattamenti medici e la cura della persona nell'eventualità di una futura incapacità di discernimento. E anche definire chi si occuperà delle questioni amministrative e finanziarie e chi ci rappresenterà dal punto di vista legale. Attraverso la collaborazione con l'OSP vogliamo portare il tema delle misure precauzionali personali a una ribalta più ampia rispetto a quella del nostro gruppo target, gli over 60.»

Ulteriori informazioni sul dossier previdenziale DOCUPASS sono disponibili all'indirizzo www.prosenectute.ch/docupassi.

Contatto:

Pro Senectute Svizzera
Peter Burri Follath, responsabile Marketing e comunicazione
Telefono: 044 283 89 43 oppure 078 624 28 04
e-mail: medien@pro-senectute.ch

OSP Organizzazione svizzera dei pazienti
Barbara Züst, direttrice
Telefono: 044 252 54 22 oppure 079 388 77 15
e-mail: spo@spo.ch