Bundesamt für Wasser und Geologie

Giornata internazionale dell'acqua 22 marzo 2004 Sistemazione esemplare dei corsi d'acqua in Svizzera

      Berna (ots) - Il 22 marzo 2004 ricorre la giornata internazionale
dell'acqua e il motto di quest'anno è "Acqua e catastrofi naturali".
L'Ufficio federale delle acque e della geologia UFAEG coglie
l'occasione per presentare una serie di pieghevoli che descrivono
alcuni progetti esemplari di protezione contro le piene in Svizzera.

    La protezione dello spazio vitale contro le piene costituisce un presupposto essenziale per il nostro bene comune e in questo contesto l'utilizzazione del territorio nel settore fiumi e corsi d'acqua riveste una particolare importanza. I cinque pieghevoli, basati su progetti concreti, mostrano com'è stata messa in pratica la strategia per la protezione contro le piene attualmente in vigore. In queste pubblicazioni sono presentati degli aspetti particolari come una buona pianificazione, un originale modo di procedere o soluzioni felici che rispettano i principi dello sviluppo sostenibile. I pieghevoli, contenenti illustrazioni a colori, sono volutamente di sole quattro pagine di modo che il lettore possa concentrarsi sui punti essenziali dei progetti.

    Questi esempi, destinati alle autorità cantonali e comunali, agli uffici di ingegneria di progettazione e all'opinione pubblica interessata, oltre ad informare da un punto di vista tecnico, mirano anche a promuovere soluzioni corraggiose e innovative nell'ambito della protezione contro le piene. I primi cinque esempi provengono dalle regioni Briga-Glis (VS), Gürbetal (BE), Heiden (AR), Malcantone (TI) e Sachseln (OW). È previsto di integrare la raccolta con ulteriori buoni esempi realizzati in altri Cantoni.

    I pieghevoli rappresentano un complemento alle direttive dell'UFAEG "Hochwasserschutz an Fliessgewässern" (Protezione contro le piene lungo i corsi d'acqua, 2001) e sono disponibili in tedesco o in francese presso l'Ufficio federale delle acque e della geologia UFAEG, Casella postale, 2501 Bienne o all'indirizzo elettronico doku@bwg.admin.ch. Le pubblicazioni sono pure scaricabili da Internet all'indirizzo www.bwg.admin.ch .

    Ulteriori informazioni:

Ruedi Bösch, Responsabile dell'informazione Tel. +41 (0)32 328 87 01 E-mail: ruedi.boesch@bwg.admin.ch



Plus de communiques: Bundesamt für Wasser und Geologie

Ces informations peuvent également vous intéresser: