Tous Actualités
Suivre
Abonner Raiffeisen Schweiz

Raiffeisen Schweiz

Johannes Rüegg-Stürm è il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera

Lucerna (ots)

Lucerna, 18 giugno 2011. Nel corso della 108a Assemblea dei delegati Johannes Rüegg-Stürm è stato eletto nuovo presidente del Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera. Egli succede nella presidenza a Franz Marty dimissionario dopo nove anni di permanenza in carica. In sostituzione di Mario Verga entra a far parte del Consiglio di amministrazione Angelo Jelmini.

Dopo nove anni trascorsi nel Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera Franz Marty si dimette dalla carica di presidente. «Durante il mandato di Franz Marty il Gruppo Raiffeisen ha rafforzato ulteriormente la sua posizione» ha dichiarato Phillippe Moeschinger, vicepresidente del CdA in occasione dell'Assemblea dei delegati tenutasi sabato a Lucerna. Nel suo discorso finale ha elogiato Franz Marty definendolo un esperto di finanza rispettoso dei principi giuridici e con una spiccata connotazione politica che ha saputo unire in un insieme omogeneo la forte crescita con l'efficienza e l'orientamento al cliente.

In occasione dell'Assemblea dei delegati i delegati delle 339 Banche Raiffeisen hanno eletto Johannes Rüegg-Stürm alla carica di nuovo presidente del Consiglio di amministrazione quale successore di Franz Marty. Johannes Rüegg-Stürm è professore ordinario di Organization Studies all'Università di San Gallo e dal 2008 fa parte del Consiglio di amministrazione e della Commissione del Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera.

È stato inoltre eletto quale nuovo membro del Consiglio di amministrazione il ticinese Angelo Jelmini. L'avvocato, imprenditore e municipale di Lugano sostituisce Mario Verga, dimissionario dopo aver trascorso undici anni quale membro del Consiglio di amministrazione. Phillippe Moeschinger è stato riconfermato vicepresidente del Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera.

I delegati hanno approvato inoltre il rapporto di gestione, il conto economico 2010, il bilancio di Raiffeisen Svizzera e lo scarico del Consiglio di amministrazione e della Direzione di Raiffeisen Svizzera. L'Assemblea dei delegati di Raiffeisen Svizzera è il più alto organo della cooperativa. Data la sua diffusione regionale, l'Assemblea dei delegati si tiene ogni anno in una località diversa della Svizzera.

Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera è costituito attualmente da:

- Prof. Dott. Johannes Rüegg-Stürm, presidente del CdA (San Gallo SG,
2008)
- Rita Fuhrer (Auslikon ZH, 2010)
- Angelo Jelmini (Lugano-Pregassona TI, 2011)
- Daniel A. Lüscher (Herznach AG, 2008)
- Anne-Claude Luisier (Ayent VS, 2010)
- Phillippe Moeschinger, vicepresidente del CdA (Thônex GE, 2008)
- Urs Schneider (Bissegg TG, 2008)
- Christian Spring (Vicques JU, 2002)
- Prof. Dott. Franco Taisch (Neuheim ZG, 2008)
- Edgar Wohlhauser (Schmitten FR, 2006)
- Werner Zollinger (Männedorf ZH, 2006)

Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. La terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3,4 milioni di clienti. Di questi, 1,7 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen comprende le 339 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1122 sportelli. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera Società cooperativa. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Al 31.12. 2010 il Gruppo Raiffeisen dispone di patrimoni della clientela dell'entità di 141 miliardi di franchi e di prestiti alla clientela per 127 miliardi di franchi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta al 16%, mentre nel settore del risparmio essa si aggira sul 20%. La somma di bilancio ammonta a 147 miliardi di franchi.

Nota alle redazioni

Sabato 18.6.2011, sarà possibile, a partire dalle ore 16:00, scaricare dalla homepage www.raiffeisen.ch/media le foto dei nuovi membri del Consiglio di amministrazione unitamente al presente comunicato.

Contatto:

Franz Würth, Portavoce
Tel.: +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch

Stefan Kern
Responsabile Comunicazione esterna/Portavoce
Tel.: +41/71/225'94' 41
E-Mail: stefan.kern@raiffeisen.ch

Plus de actualités: Raiffeisen Schweiz
Plus de actualités: Raiffeisen Schweiz
  • 18.03.2011 – 12:24

    Raiffeisen e-banking di nuovo funzionante

    San Gallo (ots) - Il sistema e-banking del Gruppo Raiffeisen è nuovamente operativo da questa mattina. L'errore che ha determinato il guasto del sistema e-banking è stato risolto nella notte tra giovedì e venerdì. Da questa mattina, 18 marzo 2011, il sistema è nuovamente a completa disposizione dei clienti di Raiffeisen e funziona regolarmente. Raiffeisen si scusa ancora una volta per i disagi arrecati dal guasto del ...

  • 17.03.2011 – 17:15

    Raiffeisen e-banking fuori servizio

    San Gallo (ots) - Il sistema e-banking del Gruppo Raiffeisen è fuori servizio da lunedì scorso. La sicurezza dei dati dei clienti è garantita. Da lunedì 14 marzo 2011 il sistema e-banking di Raiffeisen è fuori servizio. Il motivo del mancato funzionamento risiede in un errore nella connessione tra sistema operativo, rete e banca dati. Un team di specialisti sta lavorando ininterrottamente al fine di risolvere il ...