Tous Actualités
Suivre
Abonner Alpen-Initiative

Alpen-Initiative

Un sistema di riservazione non comporta una riduzione di traffico

Altdorf (ots)

Il sistema di riservazione presentato giova
soprattutto alle ditte di trasporto e agli autisti, ma non porta 
nessun progresso verso la riduzione del traffico pesante attraverso 
le Alpi voluta dalla Costituzione e dalle legge. Ciononostante, 
l'Iniziativa delle Alpi è favorevole a questo sistema, in quanto 
potrebbe rappresentare un precursore della borsa dei transiti 
alpini.
Alla proposta della Confederazione di creare un sistema di 
riservazione per il traffico pesante sulla A2 e la A13 manca 
l'elemento più importante: una riduzione progressiva del numero di 
corse prevista dalla legge sul trasferimento, che chiede la 
riduzione da 1,4 milioni di transiti a 650'000 entro il 2009. Il 
sistema proposto permette quindi solo di limitare le corse al 
livello attuale, ammesso dalle disposizioni di sicurezza del sistema 
del contagocce. La miglior ripartizione su tutto l'arco della 
giornata permetterebbe persino di aumentare il numero dei transiti e 
l'applicazione del sistema sul San Gottardo e sul San Bernardino 
rischia di far aumentare il traffico sui valichi del Vallese.
Il sistema previsto è caro e necessita di molto spazio. Gli unici a 
trarne vantaggio saranno il settore dei trasporti stradali, che 
potrà pianificare meglio i suoi impegni e il restante traffico 
stradale, che potrà svolgersi con maggior regolarità. La necessità 
di creare aree di attesa comporta poi tempi di realizzazione 
relativamente lunghi.
Da valutare positivamente è invece l'informazione sull'offerta 
ferroviaria prevista in congiunzione con il sistema di riservazione, 
per la quale il progetto non dà però alcuna indicazione concreta.
Il sistema non prevede inoltre alcun incentivo a lungo termine per 
il passaggio alla ferrovia, limitandosi a favorire decisioni 
immediate di utilizzare l'autostrada viaggiante quando non vi sono 
più biglietti disponibili per la strada. Ciò non indurrà però mai i 
committenti a rivedere le loro strutture logistiche.
Il fatto che la riservazione sia gratuita (ad eccezione di una tassa 
di riservazione che viene rimborsata) potrebbe portare ad 
un'importante mole di richieste, che a sua volta potrebbe rendere 
difficile l'attribuzione del giorno e dell'ora richiesta. 
Un'attribuzione eccessiva di corse non permetterebbe poi di 
mantenere la promessa di una corsa senza intoppi oppure potrebbe 
richiedere una riduzione della distanza tra i mezzi pesanti 
necessaria a garantire la sicurezza in galleria.
A differenza di questo sistema di riservazione, la borsa dei 
transiti alpini chiesta un anno fa dall'Iniziativa delle Alpi 
prevede una riduzione progressiva delle corse, conformemente agli 
obiettivi della legge sul trasferimento. Le corse ammesse verrebbero 
attribuite al miglior offerente tramite un'asta su Internet. Questo 
sistema permetterebbe di evitare corse per le quali non si dispone 
di un biglietto per il transito, renderebbe superflue le aree di 
attesa e costituirebbe un incentivo permanente per riorientare la 
propria struttura logistica verso la ferrovia.
Altdorf, 22.5.03
Per ulteriori informazioni: 
- Consigliere nazionale Fabio Pedrina,  Presidente, 091 - 825 31 07
- Alf Arnold, segretario dirigente, 079 - 711 57 13
Alpen-Initiative
AlfArnold
Telefon:+41 41 870 97 89

Plus de actualités: Alpen-Initiative
Plus de actualités: Alpen-Initiative
  • 21.04.2003 – 08:00

    Viaggiare in treno invece di aspettare in colonna

    Altorf (ots) - Mentre le auto sono ferme in colonna, le ferrovie trasportano sempre meno persone attraverso le Alpi. L'Iniziativa delle Alpi chiede alle ferrovie di riconquistare il terreno perso con un'offensiva di mercato. Le nuove statistiche confermano quanto già si sapeva: le ferrovie stanno costantemente perdendo viaggiatori nel traffico attraverso le Alpi, che è diminuito del 20% dal 1996 a oggi. Questa ...

  • 20.02.2003 – 11:00

    Iniziativa delle Alpi: Non risparmiare sui provvedimenti a favore del trasferimento

    Altdorf (ots) - Secondo i suoi promotori, gli scopi dell'Iniziativa delle Alpi sono ancora lungi dall'essere raggiunti a nove anni dall'approvazione da parte del popolo, il 20 febbraio 1994: "Il dramma del Gottardo e i susseguenti provvedimenti di dosaggio del traffico pesante hanno contribuito a raggiungere la stabilizzazione del traffico di transito richiesta ...

  • 04.10.2002 – 13:00

    Evitare trasporti inutili e risolvere i problemi di trasporto

    Altdorf (ots) - Venerdì 4 ottobre, l'Iniziativa delle Alpi si mobiliterà con due azioni contro i trasporti inutili. La panna svizzera viene scarrozzata per quasi 2'000 chilometri sino in Italia e in Belgio per poi ritornare sugli scaffali della Migros, della Coop e di altri negozi sottoforma di bombolette spray monouso. Questi trasporti sono un'assurdità e potrebbero essere evitati senza grossi inconvenienti. La ...