Tous Actualités
Suivre
Abonner BFB / CIPI

BFB / CIPI

"Pericolo d'incendio numero uno: l'inavvertenza."

Berna (ots)

Da decenni, il Centro d'informazione per la
prevenzione degli incendi (Cipi) promuove, in qualità di
organizzazione non profit, attività di prevenzione volte a ridurre i
rischi d'incendio in casa. Advico Young & Rubicam ha appena
realizzato, per conto del Cipi, due nuovi spot pubblicitari che
puntano l'attenzione sull'inavvertenza.
Troppi appelli alla prevenzione
Per chi opera nel campo della prevenzione degli incendi, far sentire
la propria voce non è facile. Infatti, il tema della prevenzione è
piuttosto inflazionato: prevenzione della droga, prevenzione degli
infortuni e delle malattie ecc. sono temi scottanti ai quali stampa e
politici, e in larga misura anche la popolazione, attribuiscono la
massima importanza.
Pericolo sottovalutato
La popolazione si è ormai assuefatta alle notizie, quasi quotidiane,
di abitazioni completamente distrutte dal fuoco, e percepisce i
pericoli d'incendio come un fatto di ordinaria amministrazione finché
non ne è direttamente colpita. Ognuno co-nosce i pericoli, è convinto
di sapere come difendersi e, dunque, si sente al sicuro. Ma è proprio
qui che risiede il rischio: l'inavvertenza è il pericolo d'incendio
numero uno.
L'idea
In due brevi filmati, due comunissime attività casalinghe vengono
presentate sotto forma di "giallo". Come in un thriller, lo
spettatore può assistere all'epilogo fatale di un concatenamento di
eventi. Il ferro da stiro, messo da parte soltanto un attimo, innesca
un incendio. L'olio nella padella, lasciata sul fornello nella
fretta, prende fuoco. Il messaggio degli spot è chiaro: spingere i
telespettatori a riflettere sull'inavvertenza e sui rischi ad essa
connessi.
Gli spot si propongono di indurre un atteggiamento più consapevole
nei confronti dei pericoli d'incendio, non con toni ammonitori, ma
presentando il problema per mezzo di vicende avvincenti e
realistiche.
Gli spot "ferro da stiro" e "padella", in onda per tutto il mese
di dicembre su tutte le reti televisive svizzere, possono essere
visionati anche sul sito www.bfb-cipi.ch. E' prevista la
continuazione della serie.
Responsabili
Per il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi
(Cipi)
   Dott. Heinz Hofmann
   René Rippstein
Per Advico Young & Rubicam
   Creative Director: Urs Schrepfer
   Copywriter: Stefan Ehrler
   Art Director: Hélène Forster
   Account: Stefan Erhart
   Producer FF: Nadia Rosasco, Michela Trümpi
Regia: Rainer Binz
   Produzione: Chocolate Films
   Musica & effetti sonori: Jingle Jungle
Per maggiori informazioni:

Contatto:

Advico Young & Rubicam, Stefan Erhart, tél. +41 1 801 91 55.

Cipi, Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi,
tel. +41 31 320 22 20, fax +41 31 320 22 99, e-mail:
mail@bfb-cipi.ch, Internet: www.bfb-cipi.ch
[ 009 ]