20a edizione di 2xNatale

Da sabato 24 dicembre 2016 a sabato 7 gennaio 2017 si potranno di nuovo donare pacchi regalo da destinare a persone bisognose in Svizzera e nell'Europa dell'Est. L'iniziativa 2xNatale, avviata nel 1997, è ormai giunta alla 20a edizione. Finora sono stati donati in totale 1,3 milioni di pacchetti.

Come sempre i pacchi regalo possono essere depositati gratuitamente in tutti gli uffici e le agenzie postali della Svizzera, che dispongono di etichette con l'indirizzo prestampate. 2xNatale offre ora anche nuove modalità per facilitare la donazione. La Posta preleva gratuitamente i pacchi al domicilio dei donatori o presso un altro indirizzo da loro indicato; per usufruire di questo servizio basta farne richiesta su www.post.ch/2xnatale. I pacchetti si possono ordinare anche presso Coop@Home dove 2xNatale propone pacchi per 20, 50 o 100 franchi. Coop@home li consegna poi gratuitamente alla Croce Rossa Svizzera (CRS) che li distribuisce a persone bisognose in Svizzera. I pacchi si possono acquistare anche sul sito Internet www.2xnatale.ch effettuando il pagamento con la carta di credito o con la PostFinance Card. Il ricavato servirà per l'acquisto di generi alimentari nell'Europa dell'Est (Armenia, Bosnia-Erzegovina, Moldavia e Bielorussia) che saranno in seguito distribuiti dalle Società della Croce Rossa locali. La campagna 2xNatale sostiene persone bisognose dal 1997 e, nell'ambito delle 19 edizioni finora realizzate, le organizzazioni responsabili hanno raccolto in totale 1,3 milioni di pacchi regalo e distribuito oltre 6000 tonnellate materiale per un valore di 95 milioni di franchi. I pacchi vengono smistati da circa 1000 volontari e distribuiti dalla Croce Rossa a famiglie e persone indigenti e a istituti sociali. Particolarmente graditi sono generi alimentari non deperibili, articoli per l'igiene, articoli per bambini piccoli, scarpe nuove e materiale scolastico.

2xNatale è realizzata da SRG SSR, La Posta Svizzera e Croce Rossa Svizzera e si avvale anche quest'anno del sostegno di Coop, che donerà prodotti per 500 000 franchi. La campagna è appoggiata anche da altre aziende, quali Credit Suisse e Allianz Suisse.

Invito ai media: il 4 gennaio 2xNatale celebra i suoi 20 anni

Mercoledì 4 gennaio 2017, in occasione del 20° anniversario dell'iniziativa, dalle ore 16 alle 18 si terrà un incontro a cui parteciperanno rappresentanti di organizzazioni responsabili, sponsor, donatori e beneficiari, sostenitori della campagna e volontari. I festeggiamenti, che fedeli allo spirito di 2xNatale avranno un carattere semplice e privo di sfarzo, avranno luogo nei locali della CRS in Werkstrasse 18, 3084 Wabern con brevi interventi di Annemarie Huber-Hotz, presidente della CRS, Susanne Ruoff, direttrice generale de La Posta e Roger de Weck, direttore generale della SRG SSR. I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati. Si prega di iscriversi presso info@redcross.ch.

Croce Rossa Svizzera, Servizio Comunicazione, 031 387 74 08 / 076 372
41 84, beat.wagner@redcross.ch