Office fédéral des assurances sociales

Conferenza dei ministri europei incaricati delle questioni familiari: conciliare famiglia e attività professionale"

    Berna (ots) - Jean-René Fournier, responsabile del dipartimento della sicurezza e delle istituzioni del Canton Vallese, è stato nominato dal Consiglio federale capo della delegazione svizzera alla 27a Conferenza dei ministri del Consiglio d'Europa incaricati delle questioni familiari. Lo accompagneranno rappresentanti della Centrale per le questioni familiari dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Questa nomina riflette il sistema federalista svizzero che permette ai Cantoni di beneficiare di una grande autonomia in tema di politica familiare.

    La 27a Conferenza dei ministri del Consiglio d'Europa incaricati delle questioni familiari si terrà dal 20 al 22 giugno 2001 a Portoroz, in Slovenia. Il tema della conferenza, "conciliare famiglia e attività professionale", è di stretta attualità in quanto le famiglie in cui entrambi i genitori svolgono un'attività professionale sono sempre più numerose. Si pensi in particolare ai problemi che insorgono quando si devono affidare i figli a terzi. Dove sono le strutture? Basti pensare alla coordinazione tra orari scolastico e lavorativo. Per le famiglie monoparentali diventa ancora più difficile conciliare famiglia e lavoro. I ministri discuteranno degli obiettivi perseguiti e delle sfide lanciate da questa tematica: quale ruolo svolge lo Stato? Quali sono gli incentivi economici che i poteri pubblici possono offrire? Sarà anche oggetto di discussione il tema dell'equa ripartizione delle responsabilità tra padre e madre.

    Per i ministri interessati la conferenza rappresenta un'occasione d'incontro non ufficiale che permette lo scambio d'informazioni e di opinioni su questioni politiche inerenti la famiglia.

    La Conferenza dei ministri europei incaricati delle questioni familiari, cui partecipano tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa, si svolge ogni due anni. La Santa Sede, la Commissione delle Comunità Europee e l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa sono presenti in veste di osservatori.

ots Originaltext: UFAS
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Anouk Friedmann Wanshe
Centrale per le questioni familiari
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Tel. +41 31 324 06 73



Plus de communiques: Office fédéral des assurances sociales

Ces informations peuvent également vous intéresser: