Bundesamt für Sozialversicherung (BSV)

Prevenzione globale della violenza sui minori

Berna (ots) - La Centrale per le questioni familiari ha pubblicato
uno studio basato su un nuovo modello di prevenzione globale dei
maltrattamenti sui minori. Questo studio di esperti, che costituisce
uno strumento di riflessione e discussione per i differenti
interlocutori sia privati che pubblici, ha per obiettivo di animare
il dibattito e favorire l’applicazione coordinata di misure di
prevenzione che colmino le lacune esistenti.

Gli autori dello studio dedicano ampio spazio alla nozione stessa di prevenzione, al ruolo dei diversi operatori, alla professionalizzazione dell’aiuto e all’assistenza ai bambini. Ricordano inoltre il ruolo essenziale e naturale dei genitori nella protezione dei bambini, sottolineando però che la società è direttamente interessata a più livelli dai problemi di maltrattamento infantile e violenza sessuale.

Le raccomandazioni indicano tre aree d’intervento:

· i livelli politico, legislativo e amministrativo (federale, cantonale e comunale) per una maggiore considerazione dei problemi legati alla violenza e per l’adozione di misure di prevenzione; · la formazione e il perfezionamento delle persone a contatto con i bambini; · misure di sostegno alle famiglie, ai bambini e ai genitori (informazioni in ambito scolastico, organi pubblici o privati d’aiuto e consulenza, formazione dei genitori ecc.)

La Centrale per le questioni familiari dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali esercita inoltre dal 1996 una funzione di coordinamento nel settore della protezione dell’infanzia. Si occupa per esempio d’informare sulle possibilità in materia di aiuto e di formazione e sostiene o promuove progetti di prevenzione dei maltrattamenti sui minori e lavori di ricerca. È in quest’ambito che ha commissionato ad esperti esterni l’elaborazione del presente piano d’intervento.

Ufficio federale delle assicurazioni sociali Servizio stampa e informazione

Informazioni: tel. 031 322 90 44 (f) / Jean-Marie Bouverat tel. 031 322 91 47 (d) / Jost Herzog Centrale per le questioni familiari, UFAS

Lo studio “Violenza sui minori: piano di prevenzione globale” (Violence envers les enfants: concept pour une prévention globale, f / Gewalt gegen Kinder. Konzept für eine umfassende Prävention, d) può essere consultato o scaricato dal sito Internet dell’UFAS all’indirizzo seguente:

http://www.bsv.admin.ch/publikat/familien/f/familien_gesellschaft_050 5.pdf

http://www.bsv.admin.ch/publikat/familien/d/familien_gesellschaft_050 5.pdf

Plus de communiques: Bundesamt für Sozialversicherung (BSV)

Ces informations peuvent également vous intéresser: