Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Strassen ASTRA

Bundesamt für Strassen ASTRA

ASTRA: I motociclisti protestano prima del tempo

Berna (ots)

Con la Petizione "contro la discriminazione dei
motociclisti", il Comitato di petizione PRO MOTO si oppone alla 
Visione Zero in una fase in cui la strategia della nuova politica 
stradale è ancora in corso di elaborazione. Attualmente, sotto 
l'egida dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) e nell'ambito di 
un processo partecipativo che coinvolge tutti gli ambienti 
interessati alla circolazione stradale, dunque anche i 
motociclisti, viene elaborato il progetto concernente la nuova 
politica della sicurezza stradale. Il termine dei lavori è previsto 
per la fine del 2004. Misure concrete saranno proposte soltanto 
alla fine di questo processo. Al momento, non è deciso quali dei 
provvedimenti presentati nel rapporto contestato saranno 
effettivamente integrati nel progetto.
Il numero di motociclisti coinvolti in incidenti stradali è 
relativamente alto. Nel 2001 il 17,3 % di tutte le vittime e il 23 
% dei feriti gravi erano motociclisti (94 delle 544 vittime; 1’428 
dei 6’194 feriti gravi). La nuova politica della sicurezza 
stradale, al momento in fase di elaborazione, intende ridurre in 
modo drastico il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle 
nostre strade, anche tra i motociclisti.
Processo partecipativo per definire una nuova politica
La nuova politica della sicurezza stradale è sviluppata e definita 
nell'ambito di un processo partecipativo diretto dall'Ufficio 
federale delle strade (USTRA). Circa 80 persone attive in 
organizzazioni specializzate, associazioni interessate, Cantoni e 
Comuni nonché nei settori dell'economia e della politica 
collaborano ai lavori dei cinque gruppi di specialisti e del 
comitato di sorveglianza. A tale riguardo, saranno dapprima 
definiti gli obiettivi, la strategia e i criteri di scelta delle 
misure da adottare. In conformità a questi lavori, saranno scelte 
poi in comune le misure più efficaci. I provvedimenti proposti nel 
rapporto finale elaborato nel maggio dell'anno scorso nel quadro 
del mandato di ricerca affidato all’Ufficio svizzero per la 
prevenzione di infortuni (upi) possono essere integrati, 
completati, modificati o eliminati durante il processo in corso.
Partecipano anche i motociclisti
Collaborano al processo partecipativo anche rappresentanti del 
settore motociclistico. Si tratta dei seguenti organismi:
  • Sindacato dei fabbricanti, grossisti e importatori svizzeri dell’industria delle due ruote (VFGI)
  • Unione Svizzera dei Meccanici di Cicli e Motocicli (USMCM)
  • Federazione Motociclistica Svizzera (FMS)
  • CI Moto
Questi rappresentanti, se da un lato partecipano in modo 
costruttivo allo sviluppo di una nuova politica della sicurezza 
stradale, dall’altro però si oppongono a questo progetto, 
organizzando petizioni e manifestazioni. Un atteggiamento ambiguo 
che riesce sì a mobilitare molte persone, ma che a lungo termine 
non può che rivelarsi controproducente e, infine, svantaggioso per 
i motociclisti.
USTRA
Ufficio federale delle strade
Servizio stampa
Rimandiamo al comunicato stampa dell'USTRA del 30 aprile 2003 sugli 
obiettivi della nuova politica della sicurezza stradale della 
Confederazione (www.astra.admin.ch).
Informazioni: 
Werner Jeger, Vicedirettore Ufficio federale delle strade, 031 323 
42 53
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, 031 324 14 91

Plus de actualités: Bundesamt für Strassen ASTRA
Plus de actualités: Bundesamt für Strassen ASTRA
  • 08.05.2003 – 10:34

    ASTRA: Errori più frequenti in relazione alle nuove categorie delle licenze di condurre

    Berna (ots) - Le nuove categorie svizzere delle licenze di condurre sono in vigore dal 1° aprile u.s. Le prime esperienze raccolte dalle autorità di polizia dimostrano che molte persone sono male informate in merito all'interpretazione delle autorizzazioni e di conseguenza sono al volante di veicoli che non sarebbero autorizzate a condurre. Ciò vale in ...

  • 02.05.2003 – 10:43

    ASTRA: Licenze di condurre “su misura” per i vigili del fuoco

    Berna (ots) - Nel quadro dell'armonizzazione delle categorie di licenze di condurre elvetiche con il diritto comunitario, a decorrere dal 1° aprile 2003 sono state adattate anche le speciali disposizioni riguardanti i vigili del fuoco. In seguito a diverse proteste in parte giustificate, l'Ufficio federale delle strade (USTRA), d'intesa con le associazioni del settore, ha adottato la seguente soluzione: mentre ...

  • 30.04.2003 – 13:41

    ASTRA: Obiettivi alla base della nuova politica della sicurezza stradale della Confederazione

    Berna (ots) - Entro l'anno 2010 dovranno diminuire a meno di 300 il numero di vittime della circolazione stradale e a meno di 3000 i casi di feriti gravi. Sulla base di questo obiettivo i gruppi di specialisti, diretti dall'Ufficio federale delle strade (USTRA), elaboreranno il progetto concernente la nuova politica della sicurezza stradale. Nell'ambito del ...