Tous Actualités
Suivre
Abonner Office féd. de la statistique

Office féd. de la statistique

Personale delle scuole universitarie professionali svizzere nel 200

Neuchâtel (ots)

Precedenza all'insegnamento
Le scuole universitarie professionali sono più
orientate verso l'insegnamento rispetto alle università. Esse offrono
alle donne un miglior riconoscimento in posti di responsabilità, ma
sono poco aperte ai contatti internazionali. La maggior parte delle
risorse di personale sono concentrate nelle discipline tecniche
(30%), seguite da quelle economiche (14%). E' quanto emerge dalla
prima rilevazione sul personale delle scuole universitarie
professionali realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST)
per l'anno di riferimento 2000.
Prima rilevazione esaustiva dettagliata
Per la prima volta, l'Ufficio federale di statistica (UST) ha
effettuato una rilevazione dettagliata del personale delle scuole
universitarie professionali (SUP) in Svizzera, basata sui dati del
2000. Nella rilevazione sono stati inclusi tutti i collaboratori
attivi in un settore SUP riconosciuto sia a livello federale
dall'Ufficio federale della formazione professionale e della
tecnologia (UFFT) sia a livello cantonale. Questa rilevazione
completa quelle effettuate a intervalli annuali sugli studenti e gli
esami delle SUP.
Un corpo insegnante particolarmente sviluppato
Nel 2000, le scuole universitarie professionali (SUP) davano
lavoro a 13'400 persone per un equivalente di circa 5'100 posti a
tempo pieno. Il 34 per cento di questi posti equivalenti a tempo
pieno erano assorbiti dal corpo professorale, il 17 per cento dagli
altri insegnanti, il 18 per cento circa dagli assistenti e il resto
dal personale amministrativo e tecnico.  La rappresentanza degli
insegnanti (professori e altri insegnanti) è tre volte più elevata
nelle SUP che nelle università, e questo a scapito degli assistenti.
Questa situazione è tipica di istituzioni improntate a un tipo
d'insegnamento più scolastico e specialistico e meno orientate verso
la ricerca.
L'accento sull'insegnamento
Le SUP si occupano prevalentemente dell'insegnamento (54% degli
equivalenti a tempo pieno, contro il 36% nelle università e
politecnici), principalmente a livello di diploma. Nelle SUP il
rapporto insegnanti-studenti, ovvero il numero di studenti per un
posto d'insegnamento a tempo pieno è di 7,6.  Gli studenti di
linguistica applicata beneficiano del maggior numero di personale
(4,4 studenti per un posto d'insegnamento a tempo pieno), mentre nel
lavoro sociale, in psicologia applicata e in economia il numero di
studenti per insegnante è più elevato (più di 12 studenti per 1 un
posto d'insegnamento a tempo pieno).
La ricerca assorbe in media soltanto il 9 per cento delle risorse
delle SUP (contro il 48% negli atenei). Il resto è ripartito tra
prestazioni di servizi, amministrazione e servizi centrali.
Le donne prevalgono nelle discipline sanitarie
Un quarto dei collaboratori delle SUP sono donne. Tra i professori
la loro percentuale ammonta al 20 per cento, contro l'8 per cento
nelle università. La rappresentanza femminile dipende nettamente
dalla disciplina insegnata. E' nel settore sanitario che il personale
insegnante femminile è maggiormente rappresentato (2 persone su 3),
mentre nelle discipline tecniche continua a prevalere la presenza
maschile. Le insegnanti donne sono più giovani dei loro omologhi
uomini (in media 2 anni e mezzo in meno tra i professori) e occupano
più spesso dei colleghi posti di lavoro a tempo parziale.
SUP: particolarmente svizzere
Nelle SUP svizzere la proporzione di stranieri ammonta al 13 per
cento del personale totale occupato a più del 5 per cento. Questo
valore raggiunge il livello massimo nella Haute école spécialisée de
Suisse occidentale (18%) mentre scende ai minimi termini presso la
Fachhoschule Zentralschweiz (5%). Considerando tutte le SUP, soltanto
il 14 per cento dei professori sono stranieri mentre tale proporzione
raggiunge il 37 per cento nelle università. Alla luce di questi dati
si può affermare che le SUP si muovono piuttosto in un contesto
svizzero e che la loro dimensione internazionale risulta poco
sviluppata.
La tecnica innanzitutto
Sono le scienze tecniche ad accaparrarsi la maggior parte delle
risorse delle SUP svizzere con il 30 per cento degli equivalenti a
tempo pieno, seguite dall'economia (14%) dalle scienze della
costruzione (8%).

Contatto:

Christine Ammann Tschopp
UST
Sezione università e scienza
Tel. +41/32/713'62'98

Reto Weber
UST
Sezione università e scienza
Tel. +41/32/713'60'44

Nuova pubblicazione:
Personnel des hautes écoles spécialisées 2000 (uscirà prossimamente)

Plus de actualités: Office féd. de la statistique
Plus de actualités: Office féd. de la statistique
  • 20.12.2001 – 09:45

    Statistiche sulla privazione della libertà

    Acquistano importanza forme alternative di esecuzione delle pene Neuchâtel (ots) - In Svizzera, la metà dei 6800 posti degli stabilimenti penali, servono attualmente all'esecuzione di pene privative della libertà senza la condizionale. Gli altri posti vengono utilizzati per altre forme di detenzione (soprattutto incarcerazione preventiva e in vista d'espulsione). All'inizio del 2001 gli stabilimenti penali ...

  • 19.12.2001 – 14:57

    Nuova direttrice dell'Ufficio federale di statistica

    Neuchâtel (ots) - Il Consiglio federale ha nominato la signora Adelheid Bürgi-Schmelz nuova direttrice dell'Ufficio federale di statistica (UFS). La nuova responsabile dell'UFS - che entrerà in servizio il 1 aprile 2002 - succederà all'attuale direttore Carlo Malaguerra che terminerà la sua attività professionale alla fine di quest'anno. La direzione dell'UFS sarà affidata ad interim al direttore aggiunto Felix ...