Tous Actualités
Suivre
Abonner Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm

Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm

Raggiunto l'obiettivo di capacità al San Gottardo - limitato il traffico di aggiramento

Berna (ots)

Con 3'516 camion passati in galleria, mercoledì
scorso è stato raggiunto per la prima volta il traguardo di capacità
auspicato. Il monitoraggio effettuato dai Cantoni interessati ha
inoltre rivelato che la scorsa settimana soltanto l'1% dei veicoli
pesanti non ha potuto entrare in galleria nella prima fase di
«semaforo verde». Nel contempo, l'USTRA ha constatato che le misure
di dosaggio non conducono ad un eccessivo traffico di aggiramento
sulla A13. Si tratta ore di adottare ulteriori provvedimenti intesi a
rendere più scorrevole il traffico.
Il passaggio dalla cadenza di 4 a quella di 3 ore al San Gottardo
si rivela positivo. Mercoledì scorso hanno infatti potuto
attraversare la galleria 3'516 veicoli pesanti, obiettivo fissato in
dicembre. I tempi di attesa erano peraltro già brevi prima del
cambiamento di regime: da un rapporto sulla viabilità, stilato in
base alle informazioni rilasciate dalla polizia stradale dei Cantoni
Uri e Ticino, è emerso che la scorsa settimana (1° - 9 febbraio 2002)
il 99% dei camion ha potuto entrare in galleria nell'ambito della
prima fase di «semaforo verde». Concretamente, di 17'625 veicoli,
soltanto 241 hanno dovuto attendere la fase successiva per mettersi
in moto. I tempi di attesa massimi sono quindi stati inferiori a due
ore.
I dati relativi al monitoraggio del traffico pesante mostrano
inoltre che il traguardo fissato ha potuto essere raggiunto anche
sulla A13 al San Bernardino, dove la settimana scorsa sono transitati
in media 704 veicoli al giorno. Anche la punta massima di 904 TIR in
un giorno è rimasta sotto il limite massimo di capacità di 1000
veicoli. Durante il blocco del traforo del San Gottardo, ogni giorno
si dirigevano verso il San Bernardino circa 4'000 automezzi pesanti.
Problemi al portale sud
Grazie al nuovo regime introdotto questa settimana, il sistema di
dosaggio nell'insieme sta dando buoni risultati. L'Ufficio federale
delle strade intende comunque migliorare ulteriormente la situazione,
non da ultimo visti i problemi sorti al portale sud. Sul versante
ticinese mercoledì scorso si sono registrati per due volte tempi di
attesa più lunghi, con conseguente formazione di colonne davanti alla
galleria. Mercoledì sera l'area di sosta di Quinto non ha potuto
essere svuotata completamente, causa il forte afflusso di traffico.
In vista del nuovo aumento del traffico pesante e privato, è pertanto
necessaria un'ulteriore ottimizzazione dell'esercizio.

Contatto:

Hugo Schittenhelm, portavoce ATEC
Tel. +41/31/322'55'48

Plus de actualités: Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm
Plus de actualités: Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm
  • 13.02.2002 – 09:51

    Rapporto sull'ambiente 2001 dell'Amministrazione federale

    Berna (ots) - Nonostante l'espansione degli ultimi anni, nel 2001 presso l'Amministrazione federale si rileva un consumo costante di energia elettrica e addirittura un volume minore di pagine fotocopiate. È quanto risulta dal Rapporto sull'ambiente 2001, che il Consiglio federale pubblica in questi giorni. Il primo rapporto sull'ambiente della Confederazione presenta in sintesi i contenuti, gli obiettivi e ...

  • 07.02.2002 – 14:12

    San Gottardo: più sicurezza grazie a una cadenza di 3 ore

    Berna (ots) - Il sistema di dosaggio dei TIR al San Gottardo viene ulteriormente ottimizzato: dalla fine di gennaio, con il passaggio giornaliero di 3'300 camion in galleria, il traffico ha potuto essere gestito senza troppi disagi cosicché, a partire da lunedì prossimo, per ragioni di sicurezza verrà introdotta nel sistema di dosaggio una cadenza di 3 ore. L'attesa media ai portali della galleria viene ...