Tous Actualités
Suivre
Abonner Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm

Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm

Incentivazione delle zone con velocità limitata

Berna (ots)

L'introduzione delle zone con velocità limitata sarà
più semplice. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti,
dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) manda in consultazione una
modifica in tal senso dell'ordinanza sulla segnaletica stradale
(OSStr) e il disegno di un'ordinanza dipartimentale. Gli
automobilisti, inoltre, saranno invitati a circolare con i fari
accesi anche di giorno. Il DATEC intende inserire una raccomandazione
in questo senso nell'ordinanza sulle norme della circolazione
stradale (ONC).
Le seguenti novità dovranno facilitare l'introduzione di zone con
velocità limitata:
  • I Cantoni e i Comuni avranno la massima libertà nel predisporre le misure collaterali di supporto alla segnaletica. Le relative Istruzioni del 3 aprile 1989 concernenti la segnaletica per zone delle regolamentazioni del traffico come anche quelle del 1° maggio 1984 concernenti le strade residenziali vengono abrogate. La nuova ordinanza dipartimentale prevede un numero limitato di vincoli.
  • Al posto delle strade residenziali (precedenza ai pedoni, velocità massima di 20 km/h), per le quali sono previste condizioni di introduzione restrittive e che comportano interventi costruttivi costosi, vengono introdotte nella OOStr delle zone d'incontro (anch'esse caratterizzate da limite di 20 km/h e precedenza ai pedoni). Le zone d'incontro non sono però riservate ai quartieri residenziali, ma possono essere istituite anche in quartieri prevalentemente commerciali.
L'introduzione su scala più ampia di zone con velocità limitata a
30 km/h e le nuove tipologie di zone a traffico limitato mirano ad
incrementare la sicurezza stradale e la qualità di vita dei
residenti. Si tratta di un obiettivo importante che la Confederazione
intende perseguire con continuità.
In questo modo le autorità federali percorre una via meno
restrittiva di quella proposta dai promotori dell'iniziativa popolare
"Per una maggior sicurezza stradale grazie alla velocità massima dei
30 km/h nelle località, con eccezioni (Strade per tutti)". Questa
iniziativa chiede l'introduzione generalizzata del limite di velocità
di 30 km/h nei centri abitati, indipendentemente dal grado di
sistemazione e dall'assetto delle strade.
Circolare con i fari accesi anche di giorno
L'Ufficio federale delle strade (USTRA) si è impegnato attivamente
a livello internazionale perché sia introdotto l'obbligo di circolare
con i fari accesi anche di giorno, e ha presentato alla commissione
europea per l'economia dell'ONU, a Ginevra, una richiesta a favore di
una soluzione tecnica obbligatoria.
Gli autoveicoli nuovi dovrebbero essere dotati di un dispositivo
che si attiva al momento della messa in moto, accendendo
automaticamente i fari. Passerà però ancora del tempo prima che
questa soluzione tecnica sia decisa a livello europeo.
Per aumentare fin da ora la quota di veicoli che circolano con i
fari accesi, il DATEC intende inserire nell'ordinanza sulle norme
della circolazione stradale (ONC) una raccomandazione simile a quella
già oggi esistente per i conducenti di motociclette e ciclomotori,
che di fatto risulta ampiamente seguita.

Contatto:

DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti,
dell'energia e delle comunicazioni, Servizio stampa,
tel. +41 31 322 55 11.

Allegato: elenco di argomenti

Plus de actualités: Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm
Plus de actualités: Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm
  • 20.12.2000 – 10:46

    Messaggio relativo alla liquidazione dell'impresa federale della Linth

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha adottato il messaggio alle Camere federali relativo alla liquidazione dell'impresa della Linth. Il 23 novembre 2000, la Commissione federale della Linth ha approvato il progetto d'una convenzione intercantonale (concordato) a destinazione dei cantoni interessati (Glarona, San Gallo, Svitto e Zurigo). Come nel 1995 per la ...

  • 12.12.2000 – 17:02

    Prescrizioni più severe sui gas di scarico delle automobili a partire dal 1.1.2001

    Berna (ots) - In Svizzera, a partire dal 1 gennaio 2001, le prescrizioni sui gas di scarico delle automobili saranno più severe. Grazie ad esse, infatti, l´emissione di sostanze inquinanti sarà ridotta ulteriormente del 20% fino al 65%. Inoltre le nuove disposizioni rendono obbligatorio un sistema diagnostico di bordo (on-board diagnostic system, OBD), il quale ...