Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)

SECO: Incenerimento dei rifiuti ospedalieri in Slovacchia Promovimento delle infrastrutture nel settore ambientale

Berna (ots) - Un impianto d'incenerimento dei rifiuti ospedalieri, finanziato dal Segretariato di Stato dell'economia (seco) per un totale di 2,5 milioni di franchi, è stato inaugurato giovedí 20 novembre 2003 a Bojnice, città a sud-ovest della Slovacchia. La cerimonia ha segnato la fine di un progetto di promozione delle infrastrutture nel settore ambientale, iniziato due anni or sono e terminato con successo.

La messa in funzione dell'impianto d'incenerimento dei rifiuti ospedalieri di Bojnice garantisce un trattamento adeguato dei rifiuti generati da questo centro terapeutico, dagli ospedali e dagli studi medici privati della regione. Detto impianto contribuirà grandemente a ridurre l'inquinamento atmosferico e i rischi comportati dall'eliminazione dei rifiuti contagiosi degli ospedali. Erano presenti all'inaugurazione rappresentanti delle autorità slovacche e dell'ambasciata svizzera a Bratislava.

Perché il progetto possa durare si è prevista una formazione tecnica del personale, una gestione dei rifiuti e un'autonomia finanziaria in materia di costi d'esercizio. Il calore generato dall'incenerimento dei rifiuti è sfruttato per riscaldare l'ospedale e sterilizzare gli strumenti. L'impianto d'incenerimento infine è provvisto di un sistema di misurazione delle emissioni prodotte dalla combustione.

La Svizzera prevede di mettere a disposizione due altri impianti d'inceneriemnto di rifiuti ospedalieri nell'ambito del sostegno finanziario alla Slovacchia. La messa in funzione di questi impianti segnerà la fine del programma di promozione delle infrastrutture di base in Slovacchia, intrapreso nel 1993 dal seco. Altri progetti sono stati sostenuti nel settore sanitario, delle poste e dell'elettricità.

Berna, 20 novembre 2003

Segretariato di Stato dell'economia Comunicazione

Per informazioni: Claudia Taverna responsabile del programma Finanziamento delle infrastrutture tel. +41 (0)31 324 08 27

Christian Hofer responsabile dell'informazione sulla cooperazione economica allo sviluppo tel. +41 (0)79 328 74 72



Plus de communiques: Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)

Ces informations peuvent également vous intéresser: