BAK Bundesamt für Kultur

BAK: Soggiorno del ministro delle arti, della cultura, della scienza e della tecnologia del Sud Africa in Svizzera

      Berna (ots) - Ben Ngubane, ministro delle arti, della cultura,
della scienza e della tecnologia del Sud Africa soggiorna in
Svizzera oggi e domani 9 maggio per una visita di lavoro.
Accompagnato da una delegazione di responsabili della cultura delle
province del suo Paese, il ministro intende sondare le possibilità
di cooperazione tra le province sudafricane e i cantoni e le città
svizzeri.

    Questa mattina, il ministro Ngubane ha reso una visita di cortesia al presidente della Confederazione Pascal Couchepin. Nel corso dell'incontro sono stati affrontati temi quali la diversità culturale e la cooperazione culturale e scientifica tra i due Paesi.

    Le relazioni culturali tra la Svizzera e il Sud Africa si sono intensificate negli ultimi anni in seguito all'istituzione nel 1998 di un ufficio di collegamento della Fondazione Pro Helvetia a Città del Capo. Tra le varie manifestazioni culturali, sta riscuotendo un notevole successo il programma di scambio riservato agli artisti svizzeri e sudafricani. Questo programma consente agli artisti di soggiornare e lavorare in un atelier di uno dei due Paesi per un periodo di tre mesi. Al termine del soggiorno, gli artisti hanno l'opportunità di presentare i loro lavori nel quadro di una mostra.

    La delegazione sudafricana farà visita all'Ufficio federale della cultura, dove sarà ricevuta dal direttore David Streiff, e si intratterrà con rappresentanti della Direzione dello sviluppo e della cooperazione e della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione. Un incontro con i delegati della Conferenza delle città svizzere in materia culturale, la Fondazione Pro Helvetia e rappresentanti del Cantone di Basilea- città permetterà d'identificare possibilità di cooperazione culturale tra il Sud Africa e la Svizzera.

    Durante la sua visita in Svizzera, il ministro Ngubane coglierà l'occasione per discutere con Charles Kleiber, segretario di Stato per la scienza e la ricerca, del futuro ampliamento della cooperazione scientifica tra i due Paesi.

UFFICIO FEDERALE DELLA CULTURA Comunicazione

Per informazioni: - David Streiff, direttore dell'Ufficio federale della cultura, T 031 322 92 61, F 031 322 92 73, E david.streiff@bak.admin.ch - Claudio Fischer, responsabile degli affari internationali, Aggruppamento per scienza e la ricerca, T 031 322 68 36, F 031 322 64 92, E claudio.fischer@gwf.admin.ch



Plus de communiques: BAK Bundesamt für Kultur

Ces informations peuvent également vous intéresser: