Tous Actualités
Suivre
Abonner BKW Energie AG

BKW Energie AG

Esercizio 2013 di BKW SA
Ottima performance operativa - Poste le basi della nuova BKW

Bern (ots)

Nello scorso esercizio, nonostante le difficoltà che hanno connotato il contesto economico e normativo, il Gruppo BKW ha realizzato un ottimo margine operativo. Merito soprattutto dei maggiori quantitativi prodotti, di prezzi dell'energia ampiamente garantiti, della stabilità del settore Reti e della coerente attuazione del programma di riduzione dei costi. Il risultato è stato contraddistinto da rettifiche di valore considerevoli per gli impianti produttivi e le partecipazioni. Nell'esercizio 2013 abbiamo continuato a lavorare all'ulteriore concretizzazione della strategia aziendale e sono state gettate le fondamenta per il futuro.

Il Gruppo BKW ha conseguito un volume d'affari di 2 734 milioni di CHF. Con 317 milioni di CHF il margine operativo rettificato (EBIT) si attesta sullo stesso livello dell'anno precedente. A questo solido risultato operativo hanno contribuito il settore Energia (compreso il Commercio), il settore Reti e il settore Servizi attualmente in fase di crescita. Le società del Gruppo ISP AG e Arnold AG hanno registrato una forte crescita. La verifica del mantenimento del valore degli impianti produttivi e delle partecipazioni ha comportato complessivamente rettifiche di valore per 489 milioni di CHF. In questo modo si è tenuto conto di quello che si prevede sarà il futuro mercato dell'energia. A causa di tali rettifiche di valore, l'EBIT contabilizzato si attesta a -172 milioni di CHF, da cui risulta una perdita netta è di -217 milioni di CHF. Al netto degli oneri straordinari, l'utile netto ammonta a 166 milioni di CHF.

Attuazione della strategia del Gruppo

In vista del futuro posizionamento, nell'anno in rassegna sono stati compiuti passi importanti per ampliare il portafoglio aziendale. La strategia del Gruppo è stata ulteriormente concretizzata. La ristrutturazione organizzativa è stata conclusa, mentre è stato portato avanti con successo il programma di accrescimento della produttività e di riduzione dei costi adottato in tutto il Gruppo. In Svizzera e all'estero è proseguito l'ampliamento del parco produttivo nel settore dell'energia rinnovabile. Inoltre, in vista della crescente decentralizzazione del sistema di approvvigionamento energetico, BKW ha sviluppato ulteriormente l'offerta di servizi, come ad esempio la cooperazione per promuovere il fotovoltaico e la realizzazione di un modernissimo parco illuminazione.

Da azienda di approvvigionamento energetico a fornitrice di servizi energetici Nei prossimi anni BKW potenzierà significativamente il suo settore dei servizi. Introdurrà sul mercato soluzioni globali e prodotti innovativi e altamente tecnologici e pacchetti di servizi tagliati su misura per i clienti privati e aziendali, i Comuni e altre aziende di approvvigionamento energetico. A breve termine, ci sono in programma offerte nei settori engineering, gestione termica ed energetica. Grazie a questo nuovo orientamento, BKW si posizionerà in tutta la Svizzera come azienda fornitrice di energia innovativa ed integrata. Per rafforzare ulteriormente il marchio BKW, in futuro BKW rinuncerà a usare il marchio 1to1 energy.

Assemblea generale 2014

All'Assemblea generale del 9 maggio 2014 sarà proposto un dividendo di 1,20 CHF per azione. Questa proposta si basa sull'utile netto annuo di 166 milioni di CHF depurato delle rettifiche di valore e degli accantonamenti straordinari ininfluenti a livello finanziario. Ne deriva una quota di distribuzione del 40% circa. Questo rispecchia la continuità della politica di distribuzione dei dividendi di BKW.

Previsioni

Per l'esercizio in corso, BKW non prevede grandi miglioramenti nella difficile situazione di mercato, che continuerà a essere caratterizzata da un basso livello dei prezzi dell'energia e dalla compressione dei margini di guadagno. Perciò anche nell'esercizio 2014 il risultato operativo risentirà delle direttive regolatorie e della perdurante forza del franco svizzero. In virtù della stabilità del settore Reti, dei quantitativi prodotti e in gran parte già garantiti da tempo e dell'ulteriore potenziamento del settore dei Servizi, BKW si attende un margine operativo e un utile netto in linea con i valori contabilizzati nell'esercizio 2013, con riserva delle verifiche sul valore intrinseco.

La relazione annuale e il rendiconto finanziario 2013 possono essere scaricati su: www.bkw.ch/rapport-annuel13 www.bkw.ch/rapport-financier13

Ulteriori informazioni:

http://www.bkw.ch/rapport-annuel-2013.html

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui esposte. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

--- Il Gruppo BKW è un'importante azienda svizzera di servizi energetici. Ha più di 3000 dipendenti, assieme a vari partner fornisce elettricità a circa un milione di persone e copre tutti i livelli di approvvigionamento energetico: dalla produzione di energia al commercio, dal trasporto alla vendita. Oltre al semplice approvvigionamento di energia, BKW implementa e vende soluzioni energetiche globali per clienti privati e aziendali nonché per le aziende di approvvigionamento energetico e i Comuni. Inoltre, è impegnata in programmi di ricerca per sviluppare tecnologie innovative volte a garantire un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile.

Contatto:

Antonio Sommavilla
058 477 51 07
media@bkw.ch

Plus de actualités: BKW Energie AG
Plus de actualités: BKW Energie AG