Tous Actualités
Suivre
Abonner BKW Energie AG

BKW Energie AG

BKW SA - Pronti a cogliere le opportunità del mercato energetico del futuro

Bern (ots)

Per mettere in atto con successo la sua nuova strategia aziendale, BKW SA modifica la sua struttura aziendale e organizzativa. Con questa manovra BKW intende sfruttare le opportunità della strategia energetica 2050. La ristrutturazione punta su una maggiore concentrazione degli sforzi su efficienza ed energie rinnovabili, crea le condizioni per istituire nuovi ambiti settoriali e consente di sfruttare il potenziale delle sinergie esistenti. La nuova organizzazione aziendale sarà operativa entro il 1° luglio 2013.

L'attuale struttura organizzativa di BKW è stata definita a livello di Gruppo nel 2008. Nel frattempo le condizioni operative e di mercato hanno subito un drastico cambiamento, del quale BKW ha tenuto conto già lo scorso anno adeguando la sua strategia aziendale e ampliando e diversificando la sua produzione. Per sviluppare e rafforzare ulteriormente la sua posizione di leader sul mercato dell'energia, BKW si dota ora di una nuova struttura organizzativa, che sfrutta maggiormente le opportunità offerte dall'integrazione verticale e il potenziale di sinergie e innovazione. Accorpando competenze uguali o simili o competenze interdipendenti, BKW può dedicarsi con maggiore enfasi allo sviluppo di nuove tecnologie e alle esigenze dei suoi clienti. La nuova organizzazione aziendale sarà operativa entro il 1° luglio 2013. La direzione aziendale sarà composta dai responsabili dei settori di attività e conterà sei membri.

Nuova struttura aziendale

Il settore di attività Produzione comprende tutto il settore di produzione convenzionale dell'energia di BKW e costituisce un importante pilastro per le entrate dell'azienda. Il nuovo settore raggruppa la produzione idrologica e termica in Svizzera e all'estero e la centrale nucleare di Mühleberg. L'impegno di BKW all'estero rimane una componente integrale delle attività.

I settori in crescita delle nuove energie rinnovabili e dei servizi - ancora in fase di ampliamento - di efficienza energetica e Smart Energy saranno raggruppati nel settore di attività Rinnovabile e efficienza. Questa manovra sottolinea l'importanza che BKW attribuisce a queste attività. In quest'ottica gli ambiti attualmente di competenza di sol-E Suisse SA saranno trasferiti nei settori Rinnovabile e efficienza e Produzione.

Per rafforzare ulteriormente la competitività di BKW, sarà inoltre anche creato il nuovo settore Mercato, che accorperà tutti i prodotti e i servizi dell'azienda. Grazie all'integrazione verticale, BKW può offrire ai suoi clienti soluzioni energetiche globali. Il settore di attività Reti sarà responsabile, anche nella nuova organizzazione, di tutto il business reti. Essendo stato riorganizzato per l'ultima volta a novembre 2011, il settore Reti sarà pertanto solo leggermente modificato, così come sono previste modifiche minime anche per le funzioni di gestione e i servizi a livello di Gruppo.

BKW è convinta che la nuova struttura aziendale posizionerà l'azienda in maniera ottimale sul mercato, consentendole di sfruttare coerentemente le opportunità del nuovo settore energetico a favore di clienti, collaboratori e investitori.

Contatto:

antonio.sommavilla@bkw-fmb.ch; tel.no.: 031 330 51 07

Plus de actualités: BKW Energie AG
Plus de actualités: BKW Energie AG
  • 04.01.2013 – 14:28

    Centrale nucleare di Mühleberg - Produzione record dall'entrata in servizio

    Bern (ots) - La centrale nucleare di Mühleberg (CNM) di BKW SA ha prodotto nel 2012 3117 milioni di chilowattore lorde (kWh), il miglior risultato dalla sua entrata in servizio. Dall'inizio degli anni Settanta la CNM ha prodotto complessivamente oltre 108 miliardi di kWh di elettricità, una quantità pari a coprire per oltre cent'anni il consumo energetico di una ...

  • 07.12.2012 – 17:30

    Reti: La rete di trasporto di BKW passa a swissgrid

    Bern (ots) - BKW SA ha approvato il contratto di passaggio a swissgrid della sua rete di trasporto. Il trasferimento di proprietà avrà effetto il 3 gennaio 2013. Già nel 2009 BKW, insieme ad altri proprietari della rete di trasporto e alla società di rete nazionale swissgrid, aveva iniziato a preparare le basi contrattuali per il trasferimento previsto dalla legge. Ora il quadro giuridico e operativo consentono il ...

  • 06.11.2012 – 09:53

    Centrale nucleare di Mühleberg: 40 anni di affidabile produzione

    Bern (ots) - Dalla sua entrata in funzione, nel novembre 1972, la centrale nucleare di Mühleberg (CNM) di BKW SA ha prodotto con affidabilità e in maniera economica oltre 108 miliardi di chilowattore (kWh) di elettricità, vale a dire quasi il doppio del consumo annuale di tutta la Svizzera. Il buon funzionamento e l'elevato standard tecnico dell'impianto contribuiscono in maniera considerevole all'approvvigionamento ...