Tous Actualités
Suivre
Abonner BKW Energie AG

BKW Energie AG

Centrale nucleare di Mühleberg: decisione intermedia del Tribunale federale Ancora aperta la questione sul limite temporale di esercizio

Bern (ots)

La questione pendente dinanzi al Tribunale federale circa la limitazione temporale di esercizio della centrale nucleare di Mühleberg (CNM) di BKW SA è ancora aperta. Il Tribunale amministrativo federale, nel suo ruolo di istanza precedente, aveva sospeso la limitazione temporale esistente fino al 2012 e fissato una nuova scadenza per metà 2013. Secondo la decisione intermedia pubblicata oggi dal presidente della IIa Corte di diritto pubblico del Tribunale federale non sussiste attualmente alcuna necessità di decidere di posticipare la limitazione temporale. BKW auspica una rapida chiusura del procedimento.

Con decisione del 1° marzo 2012, il Tribunale amministrativo federale (TAF) aveva parzialmente accolto i ricorsi interposti da due gruppi. Su richiesta di BKW ha abolito la limitazione temporale di esercizio della CNM, fissando tuttavia una nuova scadenza per il 28 giugno 2013. Ha inoltre chiesto a BKW di presentare al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunica-zioni (DATEC) un piano dettagliato di manutenzione unitamente ad una nuova domanda di proroga del limite temporale di esercizio. Contro la decisione del TAF, BKW ha interposto ricorso il 20 aprile 2012 dinanzi al Tribunale federale (TF), chiedendo che fosse applicato l'effetto sospensivo. BKW non ha invece interposto ricorso circa il piano di manutenzione. Oggi il Tribunale federale ha disposto che attualmente non è necessaria alcuna decisione preventiva.

Se la decisione del TF non dovesse arrivare prima della fine della scadenza del limite temporale, BKW potrebbe nuovamente presentare una domanda di appli-cazione dell'effetto sospensivo. BKW continuerà ad elaborare il piano di manu-tenzione da sottoporre alle autorità di sicurezza della Confederazione entro i termini fissati, in vista di poter gestire la centrale a lungo termine.

Contatto:

BKW SA, Media Communications, antonio.sommavilla@bkw-fmb.ch

Plus de actualités: BKW Energie AG
Plus de actualités: BKW Energie AG