Gruppo BKW: passaggio alla struttura di holding
Offerta pubblica di scambio

Come già annunciato, il Gruppo BKW intende adottare una struttura di holding per affrontare con maggior flessibilità le mutate esigenze di mercato e le future sfide normative. A tal fine, BKW SA - la nuova holding del Gruppo BKW - sottoporrà ai detentori di azioni nominative di BKW FMB Energie SA un'offerta pubblica di scambio in rapporto 1:1. Per ogni azione BKW FMB Energie SA scambiata nel quadro dell'offerta, gli azionisti di BKW FMB Energie SA riceveranno una nuova azione di BKW SA con lo stesso valore nominale. L'offerta non comporterà alcuna modifica a livello di rapporti di partecipazione e ripartizione dei diritti di voto, né alcuna conseguenza materiale per il Gruppo BKW e i suoi azionisti. A offerta conclusa, BKW SA sarà quotata alla SIX Swiss Exchange e alla BX Berne eXchange. I dettagli e le condizioni dell'offerta di scambio sono contenuti nel relativo prospetto pubblicato oggi.

Il Consiglio d'amministrazione di BKW FMB Energie AG raccomanda all'unanimità agli azionisti di accettare l'offerta di scambio di BKW AG. Il Cantone di Berna, Groupe E SA e E.ON, in qualità di principali azionisti di BKW FMB Energie appoggiano l'introduzione di una struttura di holding e hanno confermato di accettare l'offerta.

Trasformandosi in holding, il Gruppo BKW intende creare i presupposti strutturali e organizzativi necessari per affrontare con maggior flessibilità le mutate esigenze di mercato e le nuove sfide normative.

Una volta perfezionata l'offerta di scambio, si prevede di scorporare a medio termine determinate attività operative di BKW FMB Energie SA in società affiliate giuridicamente indipendenti di BKW SA.

La durata dell'offerta di scambio si protrarrà dal 18 ottobre 2011 al 14 novembre 2011, ore 16.00 MEZ. In caso di accettazione dell'offerta, agli azionisti sarà probabilmente concessa un'ulteriore proroga dal 18 novembre 2011 al 1° dicembre 2011, ore 16.00 MEZ. La SIX Swiss Exchange ha già dato la sua approvazione per una linea di negoziazione separata, nell'ambito della quale potranno essere negoziate le azioni BKW FMB Energie SA già messe a disposizione durante il periodo di offerta e di proroga. La conclusione dell'offerta di scambio e la quotazione di BKW SA alla SIX Swiss Exchange e alla BX Berne eXhange sono previste per il 12 dicembre 2011. BKW SA per l'eventuale vendita mancata di azioni BKW FMB Energie SA prevede di adottare una procedura di annullamento in base alla legge sulle borse e di dequotare la BKW FMB Energie SA. Una volta perfezionata l'offerta di scambio, BKW SA intende assumersi inoltre tutti i prestiti e i debiti bancari in essere di BKW FMB Energie SA. Le pratiche necessarie saranno espletate d'intesa con i principali agenti pagatori e le banche di BKW FMB Energie SA e tenendo conto degli interessi di obbligazionisti e creditori.

Nei prossimi giorni le rispettive banche depositarie informeranno gli azionisti di BKW FMB Energie SA in merito alla procedura relativa all'offerta di scambio. Il prospetto dell'offerta e altre informazioni inerenti l'offerta, sono disponibili sul sito www.bkw-fmb.ch/exchangeoffer. Possono anche essere richieste gratuitamente scrivendo un'e-mail all'indirizzo investor-relations@bkw-fmb.ch. Il prospetto dell'offerta può inoltre essere richiesto gratuitamente a UBS SA - in qualità di consulente finanziaria e banca responsabile dell'offerta di scambio - all'indirizzo UBS SA, Prospectus Library, Casella postale, CH-8098 Zurigo (tel.: +41 (0)44 239 47 03; fax: +41 (0)44 239 69 14; e-mail: swiss-prospectus@ubs.com).

Il presente testo è pubblicato in tedesco, francese, inglese e italiano; a fare stato è la versione tedesca.

Legal notice:

The ability of BKW FMB AG shareholders who are not resident in Switzerland to accept the exchange offer to be launched for shares of BKW FMB AG in return for shares of BKW AG may be affected by the laws of the relevant jurisdictions in which they are located or of which they are citizens. The exchange offer will not be made, directly or indirectly, in or into any jurisdiction outside Switzerland where to do so would violate the laws of that jurisdiction or would require the preparation of a prospectus or registration or other qualification of the shares of BKW AG. This release is for information purposes only and is not an offer of securities for sale, or the solicitation of an offer to acquire shares of BKW AG, in any jurisdiction, including the United States.

Contatto:

BKW FMB Energie SA