Groupe Mutuel

Groupe Mutuel: Risultati equilibrati per il 2002 - Miglioramento della performance di gestione

    Martigny (ots) - Il fatturato del 2002 dei 16 assicuratori membri dell'associazione Groupe Mutuel ha totalizzato 1,6 miliardi di franchi, con un incremento di 155 milioni di franchi rispetto al 2001. Questa cifra rispecchia l'evoluzione generale dei costi della sanità e l'aumento moderato degli effettivi delle casse malati del Groupe. Il risultato dell'esercizio, che mostra una leggera eccedenza di 6 milioni di franchi, si mantiene equilibrato, nonostante la situazione sfavorevole che continua ad interessare il mercato dei capitali.

    L'anno 2002 è stato segnato da un nuovo aumento generale dei costi della sanità, che ha avuto anche delle ripercussioni sulle casse malati amministrate dall'associazione del Groupe Mutuel. Queste ultime hanno registrato un aumento medio delle prestazioni del 4,2%, valore leggermente inferiore a quello dello scorso anno, per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

    Il risultato del settore malattia, comprese le assicurazioni complementari, totalizza un utile di 6 milioni di franchi che permette di mantenere al 18% la percentuale generale di fondi propri, mentre la percentuale dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie passa dal 15 al 12,5% del volume dei premi. In termini assoluti, tuttavia, i fondi propri sono in leggero aumento e questo permette alle casse malati del Groupe Mutuel di mantenere la loro sicurezza finanziaria. Occorre sottolineare che questo risultato positivo è stato ottenuto in un contesto che continua ad essere difficile per l'assicurazione malattia.

    Riguardo agli effettivi dell'insieme delle casse, è stato registrato un incremento di 17'000 assicurati (+3,2%), passando così da 533'000 a 550'000 assicurati per l'anno 2002.     Nella sua veste di società al servizio delle sue casse, il Groupe Mutuel nel 2002 ha ulteriormente migliorato la sua performance di gestione. Le spese amministrative sono state ridotte di 4,2 milioni di franchi (-3,5%) rispetto al 2001. Questo risultato è stato ottenuto nonostante l'aumento del numero di assicurati e del volume dei compiti, dimostrando che l'organizzazione del Groupe Mutuel ha nuovamente fatto dei progressi a livello di efficienza. Questi progressi sono ancora più soddisfacenti poiché fanno parte degli obiettivi prioritari del Groupe Mutuel, che si distingue non solo per la sua offerta completa ed attraente di coperture assicurative, ma soprattutto per l'eccellente qualità del servizio di cui beneficia la clientela. Questa efficienza è il risultato della professionalità dell'insieme dei collaboratori, ma anche della pressione della concorrenza che obbliga l'impresa a realizzare dei miglioramenti in tutti i settori d'attività.

ots Originaltext:
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
André Grandjean
membro della direzione
Tel. +41/27/720'32'00



Plus de communiques: Groupe Mutuel

Ces informations peuvent également vous intéresser: