Uova di quaglia interessate dal ritiro merce: dichiarazione errata del fornitore

Migros esprime rammarico per l'errore avvenuto nell'etichettatura delle uova di quaglia, sulle quali il produttore ha applicato in parte dichiarazioni non veritiere. Il produttore ha acquistato merce in Spagna etichettandola come uova da allevamento al suolo di provenienza svizzera. Migros ha quindi tempestivamente predisposto la sospensione della fornitura e della vendita del prodotto interessato.

Dopo la richiesta di chiarimenti di Kassensturz in merito al possibile errore nella dichiarazione, Migros ha subito effettuato i dovuti i controlli. Purtroppo essi hanno confermato i risultati delle ricerche della trasmissione. Il produttore ha ammesso a Migros che, per far fronte alla grande richiesta, si rifornisce a volte da allevamenti spagnoli etichettando però la merce come proveniente dalla sua azienda nel Canton Turgovia.

Per Migros tale procedimento è inaccettabile, pertanto ha tempestivamente predisposto la sospensione della fornitura di uova di quaglia, che per questo motivo non sono al momento disponibili nelle sue filiali. Dato che per le uova vendute finora esiste la possibilità che la dichiarazione sull'origine e sulle condizioni di produzione sia errata, i clienti possono riportare le uova in tutte le filiali, dove verrà loro rimborsato il prezzo di vendita. Le autorità responsabili sono state informate; non sussistono rischi per la salute.

Martina Bosshard, portavoce FCM, tel. 044 277 20 67,
martina.bosshard@mgb.ch