Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Il 30 novembre a Berna Mifroma ha tentato un record mondiale / «Raccard Challenge»: formaggio a perdita d'occhio

Zürich (ots)

In occasione della manifestazione di chiusura dello spettacolo di luci Rendez-vous Bundesplatz, Mifroma, azienda della Migros specializzata nella produzione di formaggi, lo scorso 30 novembre ha provato a entrare nel Guinness dei primati con il fornello per raclette più lungo del mondo illuminato esclusivamente da candele. Dalle 17.30 alle 22.00 presso la Bärenplatz sono state distribuite gratuitamente ai passanti 25 000 porzioni di raclette Raccard, estratte da un fornello gigante lungo 100 metri.

Il fornello sulla Bärenplatz, lungo esattamente 101,25 metri, comprendeva ben 870 padellini ed è stato riscaldato interamente senza corrente elettrica impiegando più di 2600 candele. Il tentativo di record del mondo è iniziato puntualmente alle 17.30 con la distribuzione della prima porzione di raclette da parte di Gilles Oberson, direttore di Mifroma. Fino alle 22.00 sono state distribuite circa 25'000 porzioni di raclette Raccard a circa 20'000 visitatori.

Questo tentativo è stato unico nella sua forma. Nelle prossime settimane si saprà se il fornello potrà entrare a far parte del celeberrimo Guinness dei primati. Prima della manifestazione il fornello è stato misurato in presenza di un notaio e il tentativo è stato registrato. Per poter inoltrare la domanda ufficiale nel Guinness dei primati quale fornello per raclette più lungo al mondo sono comunque necessarie diverse autenticazioni. La manifestazione ha in ogni caso registrato un grande successo. Per capirlo bastava uno sguardo ai visi delle migliaia di felici visitatori che hanno partecipato al Raccard Challenge. Gilles Oberson: "Il Raccard Challenge è stato il punto culminante dell'anno di festeggiamenti per il 50° anniversario dalla fondazione di Mifroma. Volevamo festeggiare questo compleanno insieme alla popolazione, con i nostri clienti, insomma. Sono proprio contento e fiero che ciò sia avvenuto nel migliore dei modi, con una manifestazione che ha saputo soddisfare tutti."

Noi firmiamo. Noi garantiamo.

Il tentativo di entrare nel Guinness dei primati di Mifroma rientra nel programma pluriennale della Migros «Noi firmiamo. Noi garantiamo.» ed è la dimostrazione dell'impegno e della cura con cui la Migros produce la gran parte del suo vasto assortimento in aziende proprie in Svizzera. Per questo alcuni prodotti come il mitico detersivo Handy, il classico Ice Tea o l'amatissimo formaggio svizzero per raclette Raccard sono disponibili solo nelle filiali Migros. È questo che rende unica la Migros.

Mifroma in breve

Mifroma, con sede a Ursy (FR), fa parte del gruppo Elsa-Mifroma ed è specializzata nella stagionatura e nell'imballaggio del formaggio. In una grotta naturale di arenaria formatasi nel corso dei millenni, il Gruyère AOC viene fatto maturare per diversi mesi. Il formaggio per raclette Raccard è uno dei fiori all'occhiello dell'azienda. La marca Raccard è stata creata nel 1969 per la Migros, con l'ambizioso obiettivo di portare la raclette sulle tavole di tutti gli svizzeri. Oggi Raccard è il formaggio per raclette più venduto in Svizzera. Mifroma ha 256 collaboratori e nel 2013 ha realizzato un fatturato di 328 milioni di franchi. Mifroma è un'impresa delle industrie Migros e nel 2014 festeggia i suoi 50 anni di attività. (www.mifroma.ch)

Immagini da stampare sui preparativi per il guinness dei primati sono disponibili al seguente link: http://www.migros.ch/de/medien.

Zurigo, 1° dicembre 2014

Contatto:

Gilles Oberson, Direttore Mifroma, Tel. 021 909 11 11,
gilles.oberson@elsa.ch, www.mifroma.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund