Migros e FFS Cargo: più trasporti ferroviari verso la Svizzera orientale

Quando possibile la Migros trasporta le proprie merci su rotaia. Insieme a FFS ha ora ampliato il trasporto ferroviario sulla tratta tra Neuendorf e Gossau, conseguendo un risparmio annuale di 300 000 chilometri nel trasporto su camion.

La Migros è il maggiore cliente di FFS Cargo. Anche nella prima metà del 2014 le due imprese hanno incrementato la loro collaborazione, con un aumento della distanza di trasporto percorsa pari al 2 per cento. Tra gennaio e giugno 2014 i chilometri percorsi su ferrovia sono stati circa 5,6 milioni. Complessivamente la Migros trasporta più o meno la metà delle proprie merci su rotaia. Per i trasporti della Migros FFS Cargo impiega ogni anno circa 75 000 vagoni. «Il trasporto per il commercio al dettaglio è un'attività impegnativa in cui il fattore tempo è centrale», afferma Nicolas Perrin, CEO di FFS Cargo. «Diamo volentieri il nostro contributo affinché la Migros possa rifornire gli scaffali con i suoi prodotti in modo affidabile per la clientela». Bernhard Metzger, responsabile della Direzione trasporti logistici alla Migros, è convinto dell'efficacia di questo partenariato: «La ferrovia è il nostro mezzo di trasporto preferito per le lunghe distanze, in quanto teniamo a trasportare la nostra merce in modo ecologico. Utilizziamo invece i camion per rifornire le singole filiali».

Centrale per l'ulteriore ampliamento del trasporto su rotaia è la tratta tra Neuendorf e Gossau, dove la Migros e FFS Cargo hanno trasferito su ferrovia il trasporto di prodotti surgelati dal Centro di distribuzione Migros di Neuendorf verso Gossau SG, conseguendo un risparmio annuale di 300 000 chilometri nel trasporto su camion. Per raggiungere tale obiettivo Migros e FFS Cargo puntano sul trasporto combinato e in particolare su un'integrazione efficiente del trasporto su ferrovia e su strada. La merce è trasportata con container concepiti in modo specifico per questo scopo, trasferiti direttamente dal vagone ferroviario al camion. La temperatura dei contenitori è regolabile. Alla stazione di Gossau i camion prelevano i container e riforniscono le singole filiali. Sul percorso inverso gli stessi container trasportano da Gossau a Neuendorf, ancora una volta su rotaia, i prodotti dello stabilimento di produzione della Migros Bina a Bischofszell. Si evitano così viaggi a vuoto. Al momento il raffreddamento dei container a Gossau avviene ancora a diesel, ma dall'estate del 2015 i container saranno connessi alla corrente elettrica alla stazione di Gossau, rendendo il trasporto ancora più ecologico.

Da quest'estate viaggia per la Svizzera una locomotiva verde di Generazione M, con la funzione di rendere nota al grande pubblico l'esclusiva collaborazione tra Migros e FFS Cargo. La locomotiva di Generazione M è tuttavia utilizzata per i treni viaggiatori e non per i treni merci, in quanto questi ultimi circolano spesso nelle ore notturne. Dal 1° al 15 dicembre, su www.generazione-m.ch/locomotiva la Migros mette in palio 5 viaggi con la locomotiva di Generazione M e 20 modellini di vagoni ferroviari Märklin.

Martina Bosshard, Corporate Communications FCM, tel. 044 277 20 67,
martina.bosshard@mgb.ch, www.migros.ch